Ferrari F12 TRS, debutto in Sicilia per il pezzo unico

Ferrari F12 TRS
"One-off" basata sulla F12berlinetta, su richiesta di un cliente come barchetta sportiva estrema

di Redazione

24.06.2014 ( Aggiornata il 24.06.2014 09:24 )

Ferrari F12 TRS, ecco un pezzo unico tra le 90 vetture partecipanti alla terza edizione dellaFerrari Cavalcade sulle strade della Sicilia. Si tratta di una one-off, basato sulla F12berlinetta, realizzato su richiesta del cliente come barchetta sportiva estrema a due posti secchi e senza nessuna copertura dell’abitacolo. Una delle ispirazioni iniziali per il progetto è stata la Ferrari 250 Testa Rossa del 1957, da cui deriva la sigla, della quale il Centro Stile Ferrari guidato da Flavio Manzoni, ha plasmato il look.

La Ferrari F12 TRS è stata realizzata con le stesse regole progettuali della Casa di Maranello, con le stesse eccezionali prestazioni della F12berlinett: l’accelerazione 0-100 km/h in 3"1 e quella 0-200 km/h in 8"5, grazie ai 740 cv di potenza massima e una coppia di 690 Nm a 9000 giri erogati dal suo V12 di 6262 cm3. Le testate rosse del motore V12 sono visibili sotto una finestra inserita nel cofano, come le Ferrari Sport

L’abitacolo si caratterizza per l’eliminazione di qualsiasi dispositivo non essenziale alla guida, per esprimere una sportività senza filtri ne comfort superflui. Sono stati ridotti alcuni comandi come la climatizzazione, mentre sono stati tolti il cassetto passeggero, le bocchette centrali, i tappetti, l’impianto audio, gli alzacristalli, tutti i vani portaoggetti. I materiali impiegati sono soprattutto tecnici: prevale il carbonio opaco, la pelle e l’Alcantara neri e sul tunnel centrale e i pannelli porta lo stesso rosso multistrato definito specificatamente per gli esterni.

Ferrari F12 TRS, foto

Ferrari F12 TRS

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese