McLaren 650S GT3, l'arma per la pista

McLaren 650S GT3, l'arma per la pista
Serie limitata di 15 esemplari per le competizioni del 2015, affinamento tecnico generale per la massima efficienza in gara

di Francesco Forni

30.06.2014 ( Aggiornata il 30.06.2014 06:50 )

McLaren 650S GT3, una belva da pista al Goodwood, pronta per partecipare il prossimo anno alle gare GT. Uno dei gioielli di Woking, che sarà realizzato in 15 esemplari per scendere sui circuiti nel 2015 e cimentarsi con la concorrenza più esclusiva. Come il prezzo, 330.000 sterline senza tasse, ovvero oltre 410.000 euro: in pratica si sfonda agilmente il muro del mezzo milione. Il retaggio è quello della McLaren 12C GT3 (fino ad oggi autrice di 51 vittorie e 71 podi) che rimarrà comunque “on track”, grazie anche agli aggiornamenti previsti dalla Casa inglese. Il modello portato al Festival of Speed porta il numero 59, con il quale esordì la McLaren F1 GTR, che trionfò alla 24 ore di Le Mans del 1995. La McLaren 650S GT3 si presenta con un affinamento aerodinamico generale, carreggiate allargate, motore e cambio (cambio sequenziale a sei marce, raffreddato anche dalle prese aria laterali) resi più affidabili e duraturi e un generale alleggerimento. Nuovi anche i freni, con dischi da 380x35 millimetri davanti e 355x32 dietro. Nell’abitacolo (ricordiamo la scocca in carbonio MonoCell) c’è un nuovo roll-bar più leggero (che concede più spazio a testa e gambe) come anche la seduta del pilota, resa più ospitale. L’ambiente è anche più ventilato, mentre la strumentazione e comandi sono stati improntanti a una migliore funzionalità, ispirandosi anche alla F1. Sotto il cofano c’è sempre l’M838T, il V8 di 3,8 litri biturbo, che però non eroga i 650 cavalli della versione stradale, ma i 500 cv fissati dalla FIA per le competizioni GT3.  

McLaren 650S GT3, la foto gallery

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese