Peugeot 308 GT al Salone di Parigi

Peugeot 308 GT al Salone di Parigi
Berlina e wagon nelle versioni 1.6 THP 205 cavalli S&S e 2.0 BlueHDi 180 cv EAT6

di Francesco Forni

08.09.2014 ( Aggiornata il 08.09.2014 14:14 )

Peugeot 308 GT al Salone di Parigi. La versione sportiva, con assetto ribassato di 7mm sull’anteriore e di 10 mm sul posteriore, della media compatta francese, berlina e wagon, farà capolino all'evento "di casa", mettendo in mostra le luci a LED, per una visione ottimale in tutte le circostanze, composte di elementi a 62 pezzi. Anche gli indicatori di direzione sono esclusivi, posizionati sopra prese dinamiche supplementari che portano aria al motore. Visivamente allargata dalle modanature della parte inferiore della carrozzeria, 308 GT poggia su cerchi in lega diamantati da 18’’ abbinati a pneumatici Michelin Pilot Sport 3. Sul posteriore spiccano il diffusore nero laccato e  il doppio terminale di scarico. Il logo GT è nella calandra, sul portellone e sui parafanghi anteriori. C'è anche un colore di carrozzeria dedicato, il Blu Magnetic, che evoca la livrea riservata storicamente alle vetture da competizione francesi. L'abitacolo presenta il cielo del tetto nero antracite e le impunture a vista rosse che caratterizzano i rivestimenti in TEP - Alcantara di serie, o in pelle Club Nappa a pagamento. Le impunture sono presenti anche sulla plancia, i pannelli delle porte, la cuffia della leva del cambio e i tappetini specifici. L'indole sportiveggiante è evocata dalla pedaliera in alluminio e dagli elementi in acciaio inox alle soglie delle porte. Si conferma lo scenografico i-Cockpit e si aggiunge il volante ridotto, specifico con la pelle traforata e la sigla GT. Il quadro strumenti mostra uno sfondo nuovo con un motivo a scacchi e il touchscreen ha un nuovo tema con prevalenza di colori rosso e nero, richiamando le impunture. Due motori. Il quattro cilindri benzina 1.6 THP 205 cv S&S è abbinato a un cambio meccanico a 6 rapporti e dotato di una coppia di 285 Nm, disponibile da 1750 a 4500 giri. Le emissioni di CO2 e i consumi sono contenuti a 130 g/km e 5,6 litri/100 km.  Alla 308 GT benzina sono sufficienti 7"5 per accelerare da 0 a 100 km/h.  Il quattro cilindri 2.0 BlueHDi 180 cv ha la coppia massima di 400 Nm a 2000 giri. Che consente una ripresa in 5"5  da 80 a 120 km/h in quinta marcia. Le emissioni di CO2 sono di 103 g/km, il consumo medio di 4.0 litri/100km, 25 km/litro. Di serie il Driver Sport Pack, che offre: sonorità del motore amplificata e più sportiva, quadro strumenti con visualizzazione rossa, visualizzazione sul quadro strumenti della potenza e della coppia erogate, della pressione di sovralimentazione, dell’accelerazione longitudinale e trasversale, servosterzo più rigido e reattivo, cartografia del pedale dell’acceleratore più reattiva, reattività superiore del cambio EAT6, paddle al volante con il cambio EAT6. Le sospensioni, anteriori Pseudo Mc Pherson, posteriori a traversa deformabile, hanno regolazioni specifiche  egli ammortizzatori passivi sono dotati di un supporto idraulico. La rigidità delle sospensioni anteriori e posteriori aumenta del 10 - 20%. Freni.  Sull’anteriore, i dischi di 330mm di diametro e di 30mm di spessore, hanno una pinza flottante con un pistoncino da 60mm. Nel posteriore, i dischi hanno un diametro di 268mm su 308 GT e di 290mm su 308 GT SW. L'ESP è disinseribile.

Peugeot 308 GT al Salone di Parigi

Peugeot 308 GT al Salone di Parigi

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese