Fiat 500X a Parigi il crossover italiano

Fiat 500X a Parigi il crossover italiano
Ecco l'attesissimo nuovo modello, a trazione anteriore o integrale, in versione cittadina o per il tempo libero

di Francesco Forni

02.10.2014 ( Aggiornata il 02.10.2014 13:12 )

Fiat 500X al Salone di Parigi ha fatto il suo esordio l'attesissimo SUV italiano che allarga - anche con la trazione integrale - la famiglia della 500. “Bella e con carattere”, viene definita dalla Casa e anche “confortevole, prestazionale e sempre connessa con il mondo”. La Fiat 500X si unisce a una famiglia già ampia, un brand che comprende 500, 500C, 500L, 500L Trekking e 500L Living. Viene prodotta nello stabilimento SATA di Melfi (Potenza) e commercializzata in più di 100 Paesi nel mondo, inclusi gli Stati Uniti. Sarà disponibile in due versioni, una più "cittadina", l'altra ideale per il tempo libero. Saranno equipaggiate con motori diesel e benzina, tre tipologie di cambio - manuale, automatico a 9 rapporti o automatico a 6 rapporti a doppia frizione - e a trazione anteriore, trazione integrale o trazione anteriore con Traction Plus. Disegnata dal Centro Stile Fiat, delinea una nuova dimensione, dove si incontrano lo stile della 500 e il concetto  di crossover, dotato anche di valide capacità off-road. Dimensioni. La Fiat 500X è lunga 4 metri e 25 centimetri (2 cm in più sulla versione  adatta al tempo libero), larga 180 centimetri e alta 161 centimetri (in presenza di barre portatutto o trazione integrale le misure sono rispettivamente 161 e 162 cm). L’abitacolo propone sette combinazioni d'interni incrociando differenti tipologie di tessuto, pelle, finiture e colori. Il tutto reso ancora più funzionale dalle numerose regolazioni dei sedili e dal bagagliaio di 350 litriA disposizione 12 livree diverse e 8 disegni diversi per i cerchi in lega da 16, 17 e 18”. Motori. Al lancio saranno disponibili il 1.4 Turbo MultiAir II da 140 cv (trazione anteriore e cambio manuale a sei rapporti), il 1.6 MultiJet II da 120 cv (cambio manuale a sei rapporti e trazione anteriore) e 2.0 MultiJet II da 140 cv (cambio automatico a nove rapporti e trazione integrale). In seguito arriveranno i propulsori benzina 1.6 "E-torQ" da 110 cv (cambio manuale a cinque rapporti e trazione anteriore), 1.4 Turbo MultiAir II da 170 cv (cambio automatico a nove rapporti e trazione integrale) e il potente Tigershark 2.4 da 184 cv (cambio automatico a nove rapporti e trazione integrale). Il propulsore 1.4 Turbo MultiAir II da 140 cv sarà anche disponibile con trazione anteriore e cambio automatico a 6 rapporti a doppia frizione. A disposizione ci saranno anche i turbodiesel 1.3 MultiJet II da 95 cv (cambio manuale a cinque rapporti e trazione anteriore)e 2.0 MultiJet II da 140 cv (cambio manuale a sei rapporti e trazione integrale). Cambi. La 500X è la prima Fiat a proporre la trasmissione automatica a nove rapporti. Questo cambio, abbinato al benzina 1.4 Turbo MultiAir II da 170 cv  e al turbodiesel 2.0 MultiJet II da 140 cv, offre numerosi vantaggi tra cui una grande capacità di ripresa e un'erogazione fluida della potenza. Controllata elettronicamente, la nuova trasmissione automatica a nove rapporti è provvista di mappatura "shift-on-the-fly", con possibilità di passare alla modalità manuale-sequenziale. Trazione 4x4. La nuova Fiat 500X è disponibile sia nella configurazione a due ruote motrici sia in quella a quattro ruote motrici. La 4x4 adotta il sistema di disconnessione dell'asse posteriore che consente di ridurre le perdite di energia dovute al trascinamento quando non è necessario utilizzare la modalità integrale, garantendo così una maggiore efficienza nei consumi. Unica vettura del segmento a proporla, insieme “sorella” alla Jeep Renegade, la disconnessione dell'asse posteriore permette di passare in modo fluido dalla trazione a due ruote motrici a quella a quattro ruote motrici e di assicurare quindi la gestione permanente della coppia senza intervento da parte del conducente. "Drive Mood Selector". La 500X offre questo selettore di guida  che agisce su motore, freni, sterzo e cambio, consentendo tre diversi comportamenti della vettura, in base allo stile di guida più adatto alla situazione o alle condizioni del manto stradale:  Auto (per il massimo della resa in termini di comfort, consumi ed emissioni di CO2), Sport (per una guida che predilige le prestazioni) e All weather (massima sicurezza anche in condizioni di difficile aderenza). Nelle versioni più adatte al tempo libero, la modalità All weather è sostituita dalla funzione "Traction" che, nel caso della versione integrale, rende più reattiva la trasmissione della coppia all'asse posteriore. Sulle versioni  a trazione anteriore, mette in azione il sistema di controllo "Traction Plus" che, da una parte incrementa la motricità del veicolo su terreni difficili e a scarsa aderenza, efficiente in un uso di fuoristrada leggero. Sicurezza. Sull'intera gamma sono di serie: 6 airbag (anteriori, window-bag e laterali), proiettori anteriori con funzione 'luce diurna' (Daytime Running Lights) e fendinebbia con funzione ' cornering', oltre al sofisticato ESC (Electronic Stability Control). A seconda delle versioni e dei mercati, sono di serie o a richiesta i dispositivi Lane Assist (sistema di avviso di uscita dalla corsia) e il (sistema di ausilio durante i cambi di corsia per ovviare agli angoli ciechi). A richiesta, inoltre, è possibile equipaggiare la propria 500X con la nuova telecamera posteriore per retromarcia ParkView e il sistema "Brake Control" (sistema di frenata assistita). Infotainment.  Ci sono sistemi Uconnectcon schermo touchscreen da 5" o da 6,5''. Entrambe le versioni prevedono l'interfaccia Bluetooth, connettore Aux-in, porta USB, porta SD e comandi vocali. In più, il dispositivo Uconnect 5" Radio Nav 5'' offre navigazione TomTom 2,5D, mentre Uconnect Radio Nav 6,5" è dotato di navigazione satellitare con mappe in 3D, indicazioni progressive sul percorso e funzione 'One Shot Voice Destination Entry' per inserire l'indirizzo con i comandi vocali. Dal touchscreen a colori si può accedere a tutte le funzionalità principali: dalla radio analogica e digitale (DAB) fino a tutti i supporti multimediali (mediaplayer, iPod, iPhone, smartphone) collegabili  attraverso la porta USB e il connettore Aux-in o utilizzando lo streaming audio Bluetooth. Il nuovo sistema Uconnect  Live permette - attraverso l'integrazione con il suo smartphone - di usare numerose  app sul sistema di bordo in modo da essere sempre su Facebook e Twitter.Per l'audio, a richiesta è disponibile l’impianto Hi-Fi Beats .

Fiat 500X a Parigi, la foto gallery

 
Fiat 500X a Parigi
 
Fiat 500X a Parigi

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese