Parigi È scoccata l'ora X, anzi della 500X, ultima arrivata a completare la famiglia della piccola Fiat che, negli ultimi anni, si è declinata in varie tipologie di carrozzeria: 500 base, 500 Cabrio, 500L, 500Living a sette posti, 500 Trekking e, ora, anche 500x, versione crossover con trazione sulle quattro ruote. Il vernissage al Salone di Parigi, spettacolare e molto cool, organizzato da quel pittoresco scenografo e artista dell'immagine che è Ron Arad (ci sarà anche una versione speciale della X a lui dedicata) è andato in scena sullo stand Fiat sotto gli occhi di Sergio Marchionne e di un divertito John Elkann. Singolari e belli gli spot che accompagneranno il lancio sul mercato, previsto per l'inizio del 2015. Particolare e molto applaudito dai giornalisti di tutto il mondo quello che racconta di una bizzarra pillolina di Viagra che, rotolando rotolando, finisce all'interno del serbatoio di una 500 normale e la trasforma in 500X. Sorella gemella della Jeep Renegade, visto che entrambe le vetture verranno costruite sulla stessa base meccanica presso lo stabilimento di Melfi, la 500X si discosta come "vestito" ma, secondo Marchionne, anche come filosofia d'utilizzo ("Sono due vetture radicalmente differenti, una è una Jeep e fa cose in off-road impossibili per la 500X, più borghese"). Quest'ultima, lunga 4,25 metri, si presenterà con i motori 1.4 Turbo MultiAir II da 140 cv (con trazione anteriore e cambio manuale a sei rapporti), il 1.6 MultiJet II da 120 cv (cambio manuale a sei rapporti e trazione anteriore) e 2.0 MultiJet II da 140 cv (cambio automatico a nove rapporti e trazione integrale). In un secondo momento la gamma si completerà con i propulsori benzina 1.6 "E-torQ" da 110 Cv (cambio manuale a cinque rapporti e trazione anteriore), 1.4 Turbo MultiAir II da 170 CV (cambio automatico a nove rapporti e trazione integrale) e il potente Tigershark 2.4 da 184 cv (cambio automatico a nove rapporti e trazione integrale). Il 1.4 Turbo MultiAir II da 140 cv sarà anche disponibile con trazione anteriore e cambio automatico a 6 rapporti a doppia frizione. In listino ci saranno anche i turbodiesel 1.3 MultiJet II da 95 cv (cambio manuale a cinque rapporti e trazione anteriore)e 2.0 MultiJet II da 140 cv (cambio manuale a sei rapporti e trazione integrale).

Ecco la X, la Fiat 500 ha preso il viagra: la foto gallery