McLaren P1 GTR, la hypercar, anche se solo per la pista, si svela un poco alla volta. Un mezzo specialissima, spinto dalla massima evoluzione del V8 bi-turbo di 3.8 litri che schizza a ben 1.000 cavalli, ma con un'efficacia tra i cordoli che si prospetta ben diversa rispetto ad altri "missili" come la Bugatti Veyron.
In particolare l'abitacolo pare mutuato da una Formula uno, ed è proprio così. Nel design e anche nella sostanza, il volante con annessi manettini per gestire motore, assetto e tutti i parametri per portare la
McLaren P1 GTR in circuito, è chiaramente ispirato alla
MP4-23 che vinse il titolo mondiale nel 2008 con
Lewis Hamilton. Concessione alla "borghesia" a bordo c'è il climatizzatore, ma il peso rimane limitato grazie al telaio MonoCage (da 90 kg) e alla carrozzeria, realizzati in fibra di carbonio.
Gomme slick frutto di una collaborazione di Pirelli per questa belva realizzata per i circuiti. Non per un campionato, ma per chi potrà permettersela per andare a girare, assieme a un team e un driver coach, nei principali tracciati del mondo. Un super club per appassionati e ultra ricchi vicini a McLaren, capaci di sborsare 2,5 milioni di euro e di aspettare che la P1 GTR venga prodotta. Prima dovranno essere esauriti gli ordini della P1 "normale".
McLaren P1 GTR, foto gallery