F1 GP USA, vince Hamilton, Alonso sesto

F1 GP USA, vince Hamilton, Alonso sesto
Lewis ha preso il comando con un sorpasso spregiudicato su Rosberg, Fernando precede Vette

di Redazione

03.11.2014 ( Aggiornata il 03.11.2014 07:07 )

F1 GP USA, vince Hamilton, Alonso sesto. Nessuno ha potuto contrastare le Mercedes in gara ad Austin, ma lotta per la vittoria del GP degli Stati Uniti è rimasta aperta. Fino a che Lewis ha preso il comando con un sorpasso spregiudicato dei suoi. La gara non si è esaurita su questo episodio: Ricciardo ha piegato a suo vantaggio tutte le situazioni presentatesi (come i sorpassi su Alonso e su Magnussen) recuperando una cattiva partenza e conquistando la terza posizione sul podio ai danni delle Williams, con Massa un po’ attardato da un pit-stop ma finito davanti a Bottas.

Ferrari. Sesto posto ma molto staccato per Alonso, riuscito a sfruttare una strategia mirata alle gomme soft sul finale che gli ha permesso di sopravanzare di pochissimo Vettel sul traguardo (mezzo secondo). Quantomeno ambigua tuttavia la tattica per entrambi: per lo spagnolo perché ha perso molto sulle gomme medie usurate, per il tedesco perché si è ritrovato con una macchina poco guidabile sulle gomme medie, con le quali però si è insistito fino all’ultimo portandolo ad effettuare ben 4 soste. In ogni caso le sue ripetute rimonte hanno dato spettacolo, come pure la lotta per le posizioni retrostanti.

Gli altri. Magnussen ha portato a casa un 8° posto, cosa non riuscita a Button (solo 12°) in una lotta molto movimentata che ha visto concludere nell’ordine Maldonado, Vergne e Grosjean fra le due McLaren. In realtà Maldonado ha concluso 9° una gara più brillante del solito, ma ha dovuto scontare dopo fine gara uno dei due stop&go di 5 secondi rimediati in corsa: insomma, buona gara ma non certo intonsa, pure stavolta che ha conquistato i primi punti del 2014. Peraltro Vergne è stato oggetto di un’inchiesta per un sorpasso piuttosto rude ai danni di Grosjean, con tanto di ruotata, però il più bello fra i molti visti in questo gruppetto. Questo ha determinato anche a lui una penalità di 5 secondi (oltre a 1 punto sulla licenza) che dunque ha riportato lui 10° e Maldonado 9°, alla fine.

Infine 13° Raikkonen: risultato deprimente per il quale ci sono comunque i dubbi su eventuali danni subiti in seguito a una tamponata al primo giro da parte di Perez, nell’episodio che ha visto il ritiro del messicano che è andato a sbattere anche contro Sutil, ritirato anche lui per questo.

Così da un lato Hamilton ha fatto un altro passo avanti su Rosberg, portando il vantaggio a 24 punti quando ne sono in palio ancora 75, mentre Ricciardo consolida il terzo posto in campionato. Dall’altro la Williams ha recuperato 1 punto sulla Red Bull fra i Costruttori (238 contro 363) ma soprattutto ne ha rifilati altri 14 alla Ferrari, che segue quarta a quota 196.

A questo link di Autosprint.it trovate tutti i risultati e le classifiche. La 18ª e penultima prova del Mondiale F1 2014 sarà il prossimo fine settimana, con la gara a San Paolo per il GP del Brasile.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese