F1 GP Brasile, vince Rosberg, mondiale aperto

F1 GP Brasile, vince Rosberg, mondiale aperto
Duello con Hamilton, il campione del mondo di F1 si deciderà ad Abu Dhabi fra due settimane

di Redazione

10.11.2014 ( Aggiornata il 10.11.2014 06:21 )

F1 GP Brasile, vince Rosberg, mondiale aperto.  Qualche guaio di gomme, 3 pit-stop necessari per concludere il GP del Brasile, ma nessun colpo di scena (giusto l’inconsueto ritiro di Ricciardo per problemi alle sospensioni). Le Mercedes hanno preso i primi due gradini del podio, con Rosberg stavolta riuscito a controllare fino alla fine Hamilton sempre negli specchietti nonostante un testacoda dell’inglese. Sebbene a circa 40" , bel terzo posto di Massa, nonostante un paio di infortuni ai cambi gomme: nel primo rimedia uno stop&go di 5 secondi per velocità eccessiva, mentre nell’ultimo si fa confondere dalla tuta chiara dei meccanici e infila i box McLaren prima di quelli Williams. Ma stavolta la sfortuna non lo ha colpito più di cosi, permettendogli una gara che invece non è riuscita a Bottas, solo 10° (e sudato, dovendo resistere a Kvyat usando gomme con 31 giri).

Gara tosta  di Button 4°, che nelle difficoltà ci mette sempre del suo, ma anche da parte di Vettel giunto poco dietro: il tedesco può recriminare solo su un piccolo errore al primo giro, un largo che gli ha fatto perdere un paio di posizioni poi recuperate. Alle loro spalle entrambe le Ferrari, che stavolta hanno attirato l’attenzione in modo positivo, e non solo per il risultato di squadra: questo sia per il notevole duello a filo di ruota sul finale fra Alonso e Raikkonen, sia per come il finlandese è riuscito a effettuare solo due soste, unico fra tutti. È stato in grado di completare 35 giri con il set finale, dimostrando che le sue qualità non sono svanite e riemergono quando la macchina lo asseconda. Peccato solo un errore al pit-stop dei meccanici, o forse la rottura del sollevatore, che ha fatto perdere tempo. Positivo infine Hulkenberg, 8° al traguardo con una tattica alternativa di gomme (soft solo alla fine) riuscendo a precedere Magnussen e Bottas.

F1 GP Brasile, vince Rosberg, mondiale aperto per l'ultimo duello

L'ultima corsa. Il divario fra Hamilton e Rosberg è ora di 17 punti (334 contro 317) mentre Ricciardo resta a quota 214, comunque matematicamente al riparo da un recupero di Vettel (ora a 159, cioè 2 più di Alonso). Mentre nel Costruttori la Ferrari mantiene il distacco sulla McLaren per il 4° posto, pur allontanandosi di 2 dalla Williams. Maggiori dettagli sulla classifica della gara e su quelle del campionato li potete trovare su Autosprint.it. Il campione del mondo di F1 si deciderà ad Abu Dhabi fra due settimane, con la novità del doppio punteggio. Ne parleremo più approfonditamente in seguito, comprese le varie possibilità di risultato relative al titolo mondiale.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese