Lewis Hamilton campione del mondo F1

Lewis Hamilton campione del mondo F1
Ad Abu Dhabi l'inglese si prende gara e titolo, per la Ferrari 9° Alonso e 10° Raikkonen

di Redazione

23.11.2014 ( Aggiornata il 23.11.2014 16:01 )

Lewis Hamilton campione del mondo F1 con la Mercedes. Ad Abu Dhabi l'inglese si prende gara e titolo, per la Ferrari 9° Alonso e 10° Raikkonen: qui tutti gli aggiornamenti

Tutto è andato storto a Rosberg,prima un’esitazione in partenza, poi il sistema ERS fuori uso. E Hamilton si è avviato ad una vittoria meritata e incontrastata che gli ha dato il secondo titolo mondiale in carriera. A movimentare un po’ la parte finale della gara a Yas Marina ci ha pensato un ottimo Massa in gran rimonta, 2° a pochissimo e con Bottas a completare un podio con entrambe le Williams.

Notevole la gara di Ricciardo, riuscito a risalire 4° dopo essere partito dalla pit-lane. Più staccato ma non meno meritevole Button, 5° in quella che potrebbe essere l’ultima gara in F1 della sua carriera, in cui certo non sta demeritando tuttora. Ottima gara finale anche per il duo della Force India, Hulkenberg e Perez, arrivati rispettivamente 6° e 7° grazie anche a una strategia che li ha visti partire con le gomme più dure. Per poco Vettel non è riuscito a togliere la posizione finale a Perez, anche lui in rimonta per la squalifica di ieri delle Red Bull.

Ferrari ancora dietro.  9° e 10° troviamo Alonso e Raikkonen nell’ordine, autori di qualche sprazzo in corsa nei duelli diretti, ma alla fine una gara che non è certo quella si vorrebbe dalle Ferrari. Un risultato che non permette ad Alonso di insidiare il 5° posto finale in campionato a Vettel, che si vede invece superare da Bottas 4° dietro a un Ricciardo. L’australiano conferma oggi un 3° posto finale che non era peraltro a rischio, dietro a Hamilton e Rosberg. Mentre la Ferrari si classifica quarta nel “Costruttori” dietro alla Williams incontrastabile e davanti alla McLaren.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese