Hyundai i40 facelift

Hyundai i40 facelift
Numerose novità di stile, tecnologia e tecnica per la media sud coreana

di Redazione

12.12.2014 ( Aggiornata il 12.12.2014 11:10 )

Hyundai presenta la nuova i40 con un facelift. Ideata e sviluppata in Europa, e testata nel 2014 presso il nuovo Centro Prove della Casa del Nürburgring (Germania), la nuova si caratterizza per un design esterno più marcato e motorizzazioni diesel e benzina migliorate, cui si aggiunge il nuovo camvbio DCT (doppia frizione) a 7 rapporti. Anche l’assetto ed il set-up complessivo della vettura è stato rinnovato, così come sono state adottate nuove tecnologie (alcune già presenti sull’ammiraglia Genesis) in grado di migliorare la sicurezza e il comfort di guida. Fra le modifiche spiccano i nuovi gruppi ottici – sia anteriori che posteriori – il restyling della griglia esagonale frontale e l’inedito paraurti anteriore, che ospita i nuovi fendinebbia LED integrati - derivati dalla nuova Genesis. Il profilo si completa con i nuovi cerchi in lega da 16” e 18”. Motori più efficienti e nuovo cambio DCT a sette marce Tutte Euro6, le motorizzazioni della nuova i40 spaziano da 115 a 165 cavalli, e sono state aggiornate per incrementarne ulteriormente efficienza e brillantezza. La nuova versione 1.7 litri diesel con 141 cavalli di potenza (5 in più rispetto alla precedente) è equipaggiata con la nuova trasmissione automatica a doppia frizione DCT a 7 rapporti, che migliora i consumi e permette al guidatore di optare a piacimento per un utilizzo automatico o simil-manuale con paddle al volante. Nella versione con minor impatto ambientale, la i40 adotta specifiche tecnologie come l’ISG (Idle Stop & Go), il dispositivo di gestione dell’alternatore (AMS) e la griglia frontale con ‘active air flap’, che migliora l’aerodinamica riducendo emissioni e consumi – specie nei lunghi tratti autostradali. Hyundai i40 è dotata dell’Advanced Traction Cornering Control (ATCC) per abbinare le maggiori prestazioni ad un grande piacere di guida. Utilizza dei sensori per ricreare in curva il comportamento di un differenziale a slittamento limitato: così facendo, il guidatore beneficia di una maggior trazione, di una miglior aderenza e di una superiore maneggevolezza. Sulla versione Wagon è stato adottato anche il Rear Electronic Damping Control System (ECS). In questo caso, il guidatore può scegliere, fra le varie opzioni disponibili, l’assetto preferito delle sospensioni posteriori. Al suo esordio sulla i40 (e novità assoluta sulla gamma Hyundai) anche la nuova funzione “Speed Limit Identification Function” la quale, analizzando i segnali stradali circostanti, avvisa il guidatore del limite di velocità in vigore sulla strada che si sta percorrendo – segnalandolo direttamente sul quadro strumenti a colori ad alta definizione. Novità anche a livello digitale: la rinnovata i40 incorpora il più recente navigatore satellitare Hyundai, ancor più user-friendly e con una ampliata funzionalità touchscreen. Sulla versione “top” di gamma è stato ulteriormente potenziato l’impianto audio, con alcune nuove funzioni, fra cui spicca la tecnologia DAB. C Hyundai i40 facelift
Hyundai i40 facelift
Hyundai i40 facelift
 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese