Cadillac CTS-V, V8 da
640 cavalli, al
Salone di Detroit - in programma dal 10 al 25 gennaio 2015 - farà il suo esordio la
Caddy più potente di sempre, che arriverà sul mercato nella prossima estate. La berlina sportiva americana si butta nella mischia puntando moltissimo sulla potenza straripante del
V8 supercharged di
6.2 litri, che eroga una potenza di 640 cv, abbinata a una
coppia di
855 Nm. Numeri impressionanti, che su strada si traducono in prestazioni dichiarate di primissimo livello:
velocità massima di 322 km/h e accelerazione da 0 a 100 km/h in 3”7.
La nuova Cadillac CTS-V abbina tanta esuberanza a
un cambio automatico a otto marce (con palette al volante) gestito dal
Performance Algorithm Shifting, un algoritimo che consente – secondo Cadillac - il massimo rendimento e una risposta all’altezza dei migliori doppia frizione (ogni riferimento al PDK di Porsche non è casuale…) ma è anche capace di offrire una marcia confortevole.
Il V8 dispone di
compressore e rotori più piccoli, per essere più reattivo, il telaio della CTS-V è del 25% più rigido rispetto agli altri modelli della gamma, dotato di
sospensioni dedicate, sterzo ottimizzato, di freni
Brembo,
Michelin Pilot Super Sport, e di
differenziale posteriore a slittamento limitato. C’è
Magnetic Ride Control, un marchio di fabbrica, per regolare l’assetto.
Cadillac CTS-V - il look
Il look è garantito da cerchi da 19”, un kit estetico esterno (a pagamento) chiamato
Carbon Fiber, mentre nell’abitacolo ci sono sedili sportivi, strumentazione digitale, con il
Performance Data Recorder, per chi intende cimentarsi nei track day con questa esuberante
Caddy.