Opel Corsa OPC, 207 cavalli di rabbia

Opel Corsa OPC, 207 cavalli di rabbia
La piccola belva accelera da 0 a 100 km/h in 6,8 secondi, velocità massima di 230 km/h

di Francesco Forni

05.02.2015 ( Aggiornata il 05.02.2015 03:00 )

La uova Opel Corsa OPC sarà una delle reginette più pepate al Salone di Ginevra col suo 1.6 turbo benzina da 207 cavalli. Il più recente prodotto dell'Opel Performance Center, messo a punto al Centro Prove di Dudenhofen presenta il nuovo esclusivo colore azure blue, le nuove prese d’aria, definite da una cornice in alluminio e posizionate sotto i gruppi ottici anteriori . Una piccola presa d’aria si trova anche nella parte anteriore del cofano, mentre le fiancate mostrano soglie laterali sottoporta. Al posteriore lo spoiler sopra il portellone è disponibile in due versioni, la più sottile di serie e una più vistosa che aumenta la deportanza. Il doppio scarico Remus con diffusore intorno ai terminali regala carattere, nella forma e nel sound. Abitacolo. Fanno bella mostra i sedili sportivi Recaro, il volante in pelle, con sezione inferiore appiattita, il pomello del cambio OPC e la pedaliera sportiva accanto alla  strumentazione OPC. Il turbo benzina da 207 cv eroga una coppia massima di 245 Nm tra 1.900 e 5.800 giri e altri 35 Nm sono disponibili quando con l'overboost. Il cambio a sei marce aiuta la Corsa OPC ad accelerare da 0 a 100 km/h in 6"8 . La velocità massima è di 230 km/h. I consumi sono di  7,5 litri per 100 chilometri nel ciclo misto (emissioni di CO2 di 174 g/km). Il telaio è dotato di un sistema di ammortizzatori con smorzamento selettivo in funzione della frequenza o Frequency Selective Damping (FSD) consente di adattare la taratura alla frequenza di movimento del veicolo. La Corsa OPC è ribassata di 10 millimetri  rispetto alle altre sorelle. E' possibile scegliere diverse modalità di attivazione del sistema di controllo elettronico della stabilità (ESP) e del controllo della trazione (TC). In modalità “Competition”, il controllo della trazione è disattivato, mentre l’ESP cala la sua soglia di intervento. E' comunque totalemente disattivabile. Perfezionato anche lo sterzo mentre i  pneumatici sono gli sportivi 215/45 R17 Michelin e l’impianto frenante sull’asse anteriore ha dischi da 308 millimetri. C'è anche il pacchetto performance di Corsa OPC, con differenziale meccanico autobloccante a dischi multipli Drexler, cerchi da 18" con pneumatici sportivi Michelin e un telaio dall’impostazione ancora più sportiva. Nel pack ci sono pure  i freni Brembo con dischi anteriori da 330 mm.   [conti_gallery id="33500”]

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese