Nuova Audi R8, solo V10 fino a 610 cv

Nuova Audi R8, solo V10 fino a 610 cv
Niente più V8, più potenza, meno peso, più tecnologia e in futuro anche la versione elettrica da 462 cv

di Francesco Forni

26.02.2015 ( Aggiornata il 26.02.2015 14:02 )

Nuova Audi R8, solo V10 fino a 610 cv. La seconda generazione della (unica, per ora) supercar della Casa di quattro anelli si presenta al Salone di Ginevra con un quarto di nobiltà in più. Due cilindri, per l’esattezza. Niente più V8, ma solo la potenza e la rabbia del V10, quello che muove anche la Lamborghini Huracàn. Che in Audi chiamano 5.2 V10 FSI, un propulsore che non conosce il downsizing, aspirato e poderoso, secondo il retaggio classico (e ormai sempre più raro) delle sportive di rango. Quindi Audi R8 (prezzo 165.000 euro) col V10 da 540 cavalli e 540 Nm di coppia a 6.500 giri e Audi R8 Plus (prezzo 187.400 euro) col V10 da 610 cv e 560 Nm, sempre a quota 6.500. Le prestazioni sono velocità massima di 323 km/h e accelerazione da 0 a 100 km/h in 3”5 per la R8 e 330 km/h, 0-100 in 3”2 e 0-200 in 9”9 per la R8 Plus. Saranno disponibili in estate. Numeri che non si discutono, il “motorone” è prestazionale, con doppia iniezione, diretta e indiretta, lubrificazione a carter a ecco, ma anche virtuoso con la disattivazione dei cilindri quando non è richiesta la massima potenza e lo start&stop. Consuma infatti il 10% in meno rispetto al precedente V10, ma con prestazioni maggiori e con una percorrenza media annunciata di 8 km/litro. Nuova la trazione integrale quattro, dotata di autobloccante posteriore e di frizione elettroidraulica multidisco anteriore: la coppia può essere trasferita al 100% sia all’avantreno, sia al retrotreno. Il cambio è un S tronic, ovvero automatico a doppia frizione a sette marce, mentre il settaggio dei parametri principali con Audi drive select aggiunge a presenti comfort, auto, dynamic e individual la modalità performance (di serie su R8 Plus, che ha anche i freni carboceramici). Dimagrita. Audi ha risparmiato 50 kg di massa, il peso a vuoto dell’Audi R8 Plus è di 1.454 kg, grazie all’uso di materiali leggeri, lo spaceframe adotta allumnio e carbonio. I fari laser sono a richiesta, mentre nell’abitacolo c’è l’Audi virtual cockpit che propone l’eccezionale cruscotto digitale, con il volante multifunzione, che dispone dei tasti per avviare il motore e selezionare la modalità di guida. Di serie è anche il sistema Mmi navigation plus con Mmi touch. La gamma sarà completata dalla R8 e-tron, auto elettrica da 462 cavalli e 920 Nm, capace di uno 0-100 in 3”9 e soprattutto di un'autonomia di 450 km e dalla R8 LMS da gara, che risponde alle normative GT3 del 2016.  

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