Ferrari 488 GTB, una stella a Ginevra

Ferrari 488 GTB, una stella a Ginevra
Video e foto della berlinetta 8 cilindri turbo: design, nuovo motore e numerose soluzioni brevettate

di Francesco Forni

04.03.2015 ( Aggiornata il 04.03.2015 08:00 )

  Ferrari 488 GTB, una stella a Ginevra. Non c’erano dubbi a proposito e così, a 40 anni dalla 308, prima vettura Rossa stradale con motore 8 cilindri posteriore-centrale, il nuovo modello ha iniziato un capitolo nuovo. Portando in dote nuove soluzioni tecniche, con potenza ai vertici (670 cavalli),  tempo di risposta motore di 0,8 secondi e ai comandi addirittura di 0,06 secondi. Il retaggio nelle competizioni, in Formula Uno e nelle gare di durata come il WEC, è stato trasferito su strada, assieme programma. Il numero della Ferrari 488 GTB richiama la cilindrata unitaria, 488 cm3, e la sigla è ovviamente Gran Turismo Berlinetta. Il nuovo motore da 3902 cm3 di cilindrata sovralimentato è accoppiato al cambio F1 doppia frizione a 7 rapporti con Variable Boost Management per la gestione ottimale della coppia (760 Nm). Garantisce un “esubero di prestazioni in qualsiasi condizione di marcia”, sempre fruibili ed esaltata un suono profondo e avvolgente. Aerodinamica. Numerose le soluzioni brevettate. Lo lo spoiler soffiato al posteriore, il fondo aerodinamico con generatori di vortici derivato dalla 458 GT). Il carico raggiunge i 325 kg a 250 km/h. Controlli. C’è la nuova versione del Side Slip Control (SSC2) che sfrutta il controllo di trazione F1-trac, il differenziale elettronico E-Diff e lo smorzamento degli ammortizzatori attivi, per consentire anche al pilota meno esperto di sfruttare al meglio la 488 GTB. Design. Ovviamente opera del Centro Stile Ferrari. La parentela con la 458 Italia è evidente, ma c’è anche l’omaggio al passato: sulla fiancata dove ci sono gli stilemi della 308 GTB. Debutta nel nuovo colore Rosso Corsa Met con interni in materiali tecnici neri e rossi e in Grigio Ferro Met con interni neri e pelle Beige Tradizione. Prestazioni. Trattandosi di una Ferrari, è d’uopo ricordare le performance. Sulla pista di Fiorano ha girato in 1’23”, mezzo secondo in meno rispetto alla 458 Speciale e 3” meno veloce della straripante LaFerrari. La 488 GTB è capace di un’accelerazione nello 0-100 in 3 secondi e di un eccezionale 0-200 km/h in soli 8”3. La velocità massima della Ferrari 488 GTB è di oltre 330 km/h.  

Ferrari 488 GTB, una stella a Ginevra - le foto

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese