Ford S-Max, tanta tecnologia e motori efficienti

Ford S-Max, tanta tecnologia e motori efficienti
Dotata di oltre 20 sistemi innovativi e che la portano al top della sua categoria

di Redazione

24.03.2015 ( Aggiornata il 24.03.2015 00:01 )

La Ford S-Max, oltre all'Intelligent Speed Limiter, propone una serie di interessanti novità. Sarà dotata di oltre 20 tecnologie innovative, come i fari a LED adattivi con funzione anti-abbagliamento (Glare-Free Highbeam) e il servosterzo adattivo (Adaptive Steering), e per la prima volta disponibile anche con la trazione integrale intelligente Ford (Intelligent All-Wheel Drive). I nuovi fari a LED adattivi con funzione anti-abbagliamento Ford (Glare-Free Highbeam) riconoscono la presenza di altre auto e modificano il fascio di luce, continuando a illuminare perfettamente la strada, per evitare di abbagliare gli altri guidatori, sia quelli che precedono l’auto nella stessa corsia, sia quelli che giungono nella direzione opposta. Per modificare il fascio di luce, il sistema utilizza un particolare otturatore, che si chiude quando la telecamera anteriore rileva la presenza di un veicolo, distante fino a 800 metri. Il sistema adatta le caratteristiche del fascio di luce anche in base alle condizioni di guida e della strada, scegliendo automaticamente tra 7 modalità tenendo conto della velocità, della distanza dagli altri veicoli, dell’angolo dello sterzo e delle condizioni meteo grazie al sensore pioggia.

La nuova S-MAX sarà dotata dello servosterzo adattivo Ford (Adaptive Steering), un sistema che agevola le manovre alle basse velocità e permette un controllo dell’auto più preciso ad andature più elevate. Il sistema, il cui funzionamento è molto intuitivo e non necessita di adattare le proprie abitudini o la propria sensibilità di guida, varia in tempo reale il rapporto tra giri del volante e direzione delle ruote per adattarla ai diversi scenari. Velocità cittadine: il motorino elettrico e il sistema di ingranaggi integrati nel volante, incrementano la direzionalità delle ruote rispetto alla rotazione dello sterzo, facilitando le manovre negli spazi ristretti e nelle intersezioni. Velocità medie: il sistema si adatta fluidamente agli input del guidatore e alle condizioni della strada garantendo un perfetto equilibrio tra precisione, piacere di guida e agilità. Velocità autostradali: il sistema di controllo riduce la direzionalità delle ruote rispetto alla rotazione dello sterzo, permettendo una guida più fluida e rilassata, nonché una maggiore precisione nei cambi di corsia e nelle curve ad ampio raggio

La nuova Ford S-MAX sarà disponibile con una gamma di motori TDCi ed EcoBoost che garantiranno un’efficienza superiore ed emissioni ridotte fino al 7% rispetto alla generazione precedente. Nell’offerta di motori diesel sarà possibile scegliere anche il nuovo TDCi 2.0 con doppio turbo sequenziale a controllo elettronico, da 210 cavalli e 450 Nm di coppia, erogata già a 2.000 giri. Il nuovo motore, il cui doppio turbo sequenziale è controllato elettronicamente, sarà accoppiato a un cambio Powershift a 6 marce. La continuità dell’erogazione è garantita dal dimensionamento delle 2 turbine, la prima delle quali è compatta e a bassa inerzia e interviene ai bassi regimi, mentre la seconda, di dimensioni maggiori, garantisce la pressione necessaria alle massime prestazioni nell’arco superiore dei giri.

Il TDCi 2.0 è offerto anche nelle versioni con singola turbina, in 3 livelli di potenza: 120, 150 e 180 cavalli. Accoppiate a un cambio manuale a 6 marce, garantiscono tutte un’efficienza di 5,0 l/100 km e 129 g/km di emissioni di CO2 grazie a un aggiornamento del design del blocco, della testata e del sistema di iniezione. La trappola del NOX riduce ulteriormente il livello delle emissioni bloccando gli ossidi di azoto prodotti dallo scarico.

Le versioni da 150 e 180 cavalli saranno disponibili anche con cambio automatico Powershift e con la trazione integrale intelligente Ford (Intelligent All-Wheel Drive), che permette di ripartire in tempo reale la distribuzione della potenza tra le singole ruote per massimizzare la trazione, il controllo, il piacere di guida e le prestazioni. Il sistema misura le condizioni della strada ogni 16 millisecondi ed è in grado di adattare la distribuzione della potenza in soli 100 millisecondi.  In base alla situazione, il sistema è in grado di trasferire anche il 100% della coppia alle ruote posteriori.

L’offerta di motori a benzina include il nuovo EcoBoost 1.5 da 160 cavalli che si avvale delle tecnologie EcoBoost come il turbo, l’iniezione diretta ad alta pressione e la doppia fasatura variabile e indipendente per garantire prestazioni di motori di cubatura superiore, ma con i livelli di efficienza di un’unità compatta. E’ dotato di un nuovo blocco interamente in alluminio e di un sistema di raffreddamento ad acqua dell’aria aspirata, dotato di controllo elettronico. E’ dotato inoltre di un collettore scarico integrato nella testata che incrementa l’efficienza riducendo il tempo necessario all’unità per entrare in temperatura, e incrementa la reattività minimizzando la distanza che i gas devono percorrere per raggiungere la turbina.

La gamma di motori a benzina include, nei mercati selezionati, anche l’EcoBoost 2.0 da 240 cavalli con cambio automatico a 6 marce. Tutti i motori della nuova S-MAX rispettano la normativa Euro 6 grazie a tecnologie come la ricarica rigenerativa intelligente (Smart Regenerative Charging), che ottimizza la ricarica della batteria per recuperare energia dalle frenate e dalle discese), lo Start&Stop, che spegne il motore e lo riaccende automaticamente quando ci si ferma e si riparte nel traffico o al semaforo, e la griglia anteriore a profilo variabile (Active Grille Shutter), che migliora l’aerodinamica dell’auto deviando i flussi d’aria quando non necessari al raffreddamento del motore.

La S-MAX renderà più agevoli le manovre negli spazi ristretti e con scarsa visibilità grazie alla telecamera anteriore con vista frazionata (Front Split-View Camera), una novità nel segmento. La telecamera, montata all’interno della griglia anteriore, offre una visuale a 180 gradi della strada, ed è dotata di un sistema di pulizia della lente, con un getto d’acqua ad alta pressione, che si attiva insieme al sistema di lavaggio dei fari anteriori.

Con la S-MAX debutta nel segmento anche il sistema di frenata automatica con assistenza pre-collisione e riconoscimento dei pedoni (Pre-Collision Assist with Pedestrian Detection). Il sistema riconosce la presenza di pedoni sia di fronte all’auto che ai bordi della strada, calcolandone posizione, distanza e direzione. In caso di possibile collisione, il sistema avvisa il guidatore, precarica i freni riducendo la distanza tra pasticche e dischi e, in assenza di reazione, frena automaticamente.

Ci sono inoltre,  il sistema di parcheggio semiautomatico con parcheggio anche in perpendicolare (Active Park Assist with Perpendicular Parking), che identifica uno spazio idoneo ed esegue automaticamente il parcheggio sia in parallelo che in verticale, lasciando al guidatore il controllo di freno e acceleratore. Il sistema di assistenza all’uscita dal parcheggio (Park-Out Assist), che esegue le manovre di uscita dal parcheggio in parallelo lasciando al guidatore il controllo di freno e acceleratore. Oltre ai convenzionali sensori di parcheggio frontali e posteriori, i sensori di parcheggio laterali (Side Parking Aid) avvisano il guidatore della presenza di ostacoli, indicandone la relativa distanza, ai lati dell’auto. L’avviso di veicoli in arrivo (Cross Traffic Alert), che riconosce la presenza di veicoli in avvicinamento mentre il guidatore procede in retromarcia per uscire dal parcheggio, allertandolo

La nuova S-MAX sarà dotata della tecnologia MyKey, che permette di programmare una speciale chiave al fine eventualmente di limitare la velocità massima dell’auto e il volume massimo dell’impianto audio, e impedire di disattivare le tecnologie di sicurezza attiva. Può inoltre bloccare le telefonate in entrata e silenziare l’impianto audio se qualcuno a bordo non indossa la cintura di sicurezza.

La nuova S-MAX è dotata inoltre dei sistemi di monitoraggio dell’attenzione del guidatore (Driver Alert), monitoraggio della zona d’ombra (Blind Spot Information System), riconoscimento dei segnali stradali (Traffic Sign Recognition), monitoraggio e mantenimento della corsia di marcia (Lane Keeping Alert e Lane Keeping Aid) e controllo adattivo della velocità di crociera (Adaptive Cruise Control).

Ford S-Max, tanta tecnologia e motori efficienti

Ford S-Max, tanta tecnologia e motori efficienti

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese