Un’auto su tre viene immatricolata negli ultimi tre giorni del mese. Difficile che si tratti di una mania dei clienti che li spinge a comprare auto in quel periodo. Stilando un’ipotetica Top Ten delle “Km 0” più diffuse su
AutoUncle.it, si scopre che i
n testa ci sono le auto del gruppo Fiat: nella prima metà della
Top Ten (esemplari attualmente disponibili negli annunci online) abbiamo circa 1
6mila auto appartenenti al gruppo FCA.
Nella nostra Top Ten segue, con un marcato distacco, il gruppo Audi-Volkswagen con un 40% e via via tutti i rimanenti marchi con percentuali più piccole.
Altro dato interessante:
le regioni del nord raggruppano i tre quarti delle Km 0 disponibili sul mercato. Va specificato che il numero di auto disponibili trovate da AutoUncle è però solo la “punta dell’iceberg”. Ad esempio, se un concessionario ha 50 Fiat Punto Km 0 disponibili, con le stesse caratteristiche ma magari di colore diverso, è probabile che pubblichi un solo annuncio. Risulta quindi difficile, se non impossibile, sapere quante siano effettivamente le Km 0.
Modello |
Esemplari |
Prezzo medio |
Fiat Panda |
4800 |
12mila |
Fiat 500 |
3400 |
12mila |
Fiat 500L |
3300 |
18mila |
Lancia Ypsilon |
2200 |
11mila |
Fiat Punto |
2100 |
11mila |
VW Golf |
1400 |
24mila |
VW Polo |
1400 |
14mila |
Smart ForTwo Coupé |
1000 |
12mila |
Alfa Romeo Giulietta |
900 |
20mila |
Audi A1 |
850 |
20mila |
Le auto Km 0 sono immatricolate a nome delle concessionarie per poi essere rivendute con forti sconti, in quanto ufficialmente usate (chi le compra di fatto è il secondo proprietario). Questa politica consente di liberare i piazzali delle fabbriche, di sveltire il processo produttivo e, soprattutto, di far chiudere il bilancio del mese.