Guida autonoma, al Freightliner Inspiration Truck l'ok per i test su strada

Guida autonoma, al Freightliner Inspiration Truck l'ok per i test su strada
Potrà circolare in Nevada, Daimler punta all'omologazione per i test anche in Europa

di Redazione

06.05.2015 ( Aggiornata il 06.05.2015 18:39 )

La guida autonoma? Prima sui camion e poi sulle auto. E' la previsione di Wolfgang Bernhard, membro del board di Daimler Truck e Buses, in occasione dell'anteprima mondiale a Las Vegas del Freightliner Inspiration Truck. Il mezzo ha percorso la Highway 15, con a bordo lo stesso Bernhard e il governatore del Nevada, Sandoval. Lo stato USA consentirà anche di condurre i test per ottimizzare la tecnologia su strade aperte al traffico. Un ambiente più complesso di quanto non lo siano i circuiti di prova nei quali finora si è portata avanti la ricerca. Il giorno in cui l'automazione alla guida diverrà realtà è ancora lontano, tuttavia, secondo Barnhard sarà proprio nel settore dei mezzi pesanti che si potrà avere una più rapida diffusione iniziale. L'ambiente in cui si muovono è meno "complesso", perché i tratti urbani - quelli con le maggiori criticità da gestire - risultano inferiori rispetto alla mobilità privata in auto. L'obiettivo è riuscire adesso a ottenere l'omologazione anche in Europa, per provare in strada. Tra i temi toccati in occasione della première mondiale, quello dell'assenza di una legislazione specifica che regolamenti l'impiego delle auto a guida autonoma. La previsione è che nel volgere di cinque anni si potrà avere un ambito normativo in Europa che risolva i temi caldi, come quello della responsabilità in caso di incidente. «Con il Freightliner Inspiration Truck presentiamo il primo veicolo industriale al mondo capace di guidare da solo, autorizzato ad operare su strade pubbliche. Ancora una volta ricopriamo un ruolo pionieristico dal punto di vista tecnologico, continuando a lavorare affinché la tecnologia autonomous driving nel trasporto a lungo raggio raggiunga gli standard necessari per la produzione di serie. Non posso che essere orgoglioso dello straordinario risultato raggiunto dal team di Daimler Trucks», le parole di Bernhard. Il Freightliner fa affidamento sul sistema Highway Pilot, composto da un radar frontale e una telecamera sofisticata, già adoperata peraltro per il funzionamento di altri dispositivi di bordo, come il regolatore di velocità Tempomat con cruise control adattivo. La sperimentazione condotta in pista ha sottolineato un miglioramento del 25% dei livelli di affaticamento per gli autisti, nonché una maggiore attenzione.

E la diga entra nel guinnes dei primati

Non è stato il solo protagonista, il truck Freightliner, visto l'ingresso nel Guinness World Records della diga Hoover, palcoscenico scelto da Daimler per realizzare  la più imponente videoproiezione mai realizzata. Sessanta proiettori hanno illuminato oltre 420 mila metri quadri di superficie, trasformando le pareti della diga in un enorme schermo.   Fabiano Polimeni

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese