In rampa di lancio c'è la nuova X1, ma non sarà l'unico suv che andrà a inserirsi nella gamma Bmw. Nel giro di un paio d'anni, infatti, arriverà anche
Bmw X2. Ha ricevuto il semaforo verde e i primi test dei muletti inizieranno probabilmente a giugno. C'è bisogno di un altro prodotto dalle dimensioni equiparabili a quelle della seconda generazione di X1? Se si vuole
contrastare Range Rover Evoque, sì.
Detto come X1 guadagnerà un look più marcatamente da suv, la X2 diventerà la proposta "sportiveggiante", inserendosi nel filone stilistico di X6 e
X4, quindi con una coda filante e rastremata.
Certo, l'architettura resterà invariata e ruoterà intorno al
pianale UKL già impiegato su
Serie 2 Active Tourer. Significa indirettamente puntare su
motorizzazioni tre e quattro cilindri, montate trasversalmente. I cavalli importanti saranno garantiti dal
2 litri TwinPower Turbo, in uno step potenziato rispetto alla specifica da 230 cavalli - oggi adottata, ad esempio, sulla nuova
Mini Cooper JCW -. L'alternativa alla trazione anteriore sarà l'integrale xDrive.
Guardando a quelle che saranno le
dimensioni, un prodotto rivale di Range Rover Evoque si dovrebbe posizionare sui 4 metri e 40 di lunghezza, una decina di centimetri in meno dell'attuale X1, che raggiunge i 4 metri e 48 ed è destinata probabilmente a mantenere inviato il valore, grazie al diverso posizionamento dei motori, che ruberà meno spazio longitudinalmente.
C'è già chi ha già immaginato nei mesi scorsi cosa sarebbe potuta essere una Bmw X2 ed è Theophilus Chin, autore di un render che sposa gli
stilemi dei suv-coupé con dimensioni accorciate, non senza qualche ispirazione di
Serie 2 coupé nei gruppi ottici. Diversamente dalla ricostruzione, la X2 attesa nel 2017 avrà cinque porte.
Fabiano Polimeni
Fonte rendering:
Theophilus Chin