Ha eletto le regine del 2015, il Concorso d'Eleganza di Villa d'Este. E lo ha fatto assegnando la palma di più bella dell'evento a un'italiana, l'Alfa Romeo 8C 2300 Spider Zagato del 1932, votata dalla giuria e vincitrice del Trofeo Bmw Group.
Nata originariamente per le competizioni, progettata da Vittorio Jano ne 1930, dominò la Targa Florio nel '31 e '32, proseguendo fino al '35 nelle declinazioni che seguirono, quelle con cubatura del motore 8 cilindri incrementata. Due punto tre litri, sovralimentazione con compressore, la 8C Spider Zagato poteva contare su potenze nell'ordine dei 155-165 cavalli in versione stradale, mentre gli esemplari impiegati nelle competizioni arrivavano anche a 180 cavalli.
Nuvolari la portò al successo in Sicilia, poi raccolse successi anche a Le Mans e nella Mille Miglia. Complessivamente ne vennero realizzati 188 esemplari, in tutte le sue varianti.
Il pubblico di Villa d'Este, invece, ha eletto a preferita la Ferrari 166 MM Barchetta Touring del 1950, con la Coppa d'oro Villa d'Este, premio al quale si somma il Trofeo Bmw Group Italia. Con un balzo in avanti di 65 anni, c'è spazio anche per la Bentley EXP 10 Speed Six Coupé, mattatrice nella categoria Design Award Concept e Prototipi.
Una miriade di altri riconoscimenti sono stati attribuiti nel week end sulle rive del lago di Como, incluso un premio assegnato dai visitatori più giovani, che con un referendum hanno insignito del Trofeo Bmw Group Ragazzi la Pegaso Cupula Coupé del 1952.
CLASS A: FLAMBOYANCE IN MOTION
Mercedes-Benz 540 K Special Roadster, 1937
CLASS B: ANTIDEPRESSANTS
Alfa Romeo 8C 2300 Spider Zagato, 1932
CLASS C: PHANTOM STORY
Rolls-Royce Phantom III Drophead Coupé Vanvooren, 1937
CLASS D: MADE TO MEASURE
Ferrari 250 GT Europa Berlinetta Vignale, 1954
CLASS E: GENTLEMEN'S RACERS
Maserati A6G/2000 Berlinetta Zagato, 1956
CLASS F: HOLLYWOOD ON THE LAKE
Lancia Aurelia B52 Spider Pinin Farina, 1953
CLASS G: GT MAN HAS ARRIVED
Ferrari 365 GTS/4 Daytona Spider Scaglietti, 1972
CLASS H: HOW FAST IS FAST ENOUGH
Lamborghini Miura SV Berlinetta Bertone, 1971
CLASS I: TWO SEATS AGAINST THE STOPWATCH
Maserati 60/61 Birdcage Spider Allegretti, 1959
Premi speciali
Trofeo FIVA - l'auto ante-guerra meglio conservata
Farman A6B Coupé de Ville Million Guiet, 1925
Trofeo ASI - l'auto post-guerra meglio conservata
Lamborghini Countach LP 400 Berlinetta Bertone, 1976
Trofeo BMW Group Classic - per il restauro più sensibile
Ferrari 212 Europa Berlinetta Vignale, 1952
Trofeo Rolls-Royce - la più elegante Rolls Royce
Rolls-Royce Silver Cloud II 4-door Convertible, H.J. Mulliner, 1961
Trofeo Vranken Pommery
Porsche 911 Carrera RS Coupé, 1973
Trofeo Foglizzo - miglior design degli interni
Alfa Romeo 6C 2500 S Cabriolet Pinin Farina, 1946
Trofeo Roeckl
Mercedes-Benz 770K Cabriolet D, 1937
Trofeo Auto & Design
Pegaso Cupula Coupé Enasa, 1952
Trofeo Automobile Club di Como - l'auto guidata da più lontano
Isotta Fraschini 8A SS Convertible Castagna, 1930
Fonte foto | Bmw Classic, via Facebook