Concorso di Villa d'Este 2015, le auto vincitrici

Concorso di Villa d'Este 2015, le auto vincitrici
All'Alfa Romeo 8C 2300 Spider Zagato il premio della giuria, il pubblico premia la Ferrari 166 MM

di Redazione

26.05.2015 ( Aggiornata il 26.05.2015 17:03 )

Ha eletto le regine del 2015, il Concorso d'Eleganza di Villa d'Este. E lo ha fatto assegnando la palma di più bella dell'evento a un'italiana, l'Alfa Romeo 8C 2300 Spider Zagato del 1932, votata dalla giuria e vincitrice del Trofeo Bmw Group. Nata originariamente per le competizioni, progettata da Vittorio Jano ne 1930, dominò la Targa Florio nel '31 e '32, proseguendo fino al '35 nelle declinazioni che seguirono, quelle con cubatura del motore 8 cilindri incrementata. Due punto tre litri, sovralimentazione con compressore, la 8C Spider Zagato poteva contare su potenze nell'ordine dei 155-165 cavalli in versione stradale, mentre gli esemplari impiegati nelle competizioni arrivavano anche a 180 cavalli. Nuvolari la portò al successo in Sicilia, poi raccolse successi anche a Le Mans e nella Mille Miglia. Complessivamente ne vennero realizzati 188 esemplari, in tutte le sue varianti. Il pubblico di Villa d'Este, invece, ha eletto a preferita la Ferrari 166 MM Barchetta Touring del 1950, con la Coppa d'oro Villa d'Este, premio al quale si somma il Trofeo Bmw Group Italia. Con un balzo in avanti di 65 anni, c'è spazio anche per la Bentley EXP 10 Speed Six Coupé, mattatrice nella categoria Design Award Concept e Prototipi. Una miriade di altri riconoscimenti sono stati attribuiti nel week end sulle rive del lago di Como, incluso un premio assegnato dai visitatori più giovani, che con un referendum hanno insignito del Trofeo Bmw Group Ragazzi la Pegaso Cupula Coupé del 1952. CLASS A: FLAMBOYANCE IN MOTION Mercedes-Benz 540 K Special Roadster, 1937 CLASS B: ANTIDEPRESSANTS Alfa Romeo 8C 2300 Spider Zagato, 1932 CLASS C: PHANTOM STORY Rolls-Royce Phantom III Drophead Coupé Vanvooren, 1937 CLASS D: MADE TO MEASURE Ferrari 250 GT Europa Berlinetta Vignale, 1954 CLASS E: GENTLEMEN'S RACERS Maserati A6G/2000 Berlinetta Zagato, 1956 CLASS F: HOLLYWOOD ON THE LAKE Lancia Aurelia B52 Spider Pinin Farina, 1953 CLASS G: GT MAN HAS ARRIVED Ferrari 365 GTS/4 Daytona Spider Scaglietti, 1972 CLASS H: HOW FAST IS FAST ENOUGH Lamborghini Miura SV Berlinetta Bertone, 1971 CLASS I: TWO SEATS AGAINST THE STOPWATCH Maserati 60/61 Birdcage Spider Allegretti, 1959

Premi speciali

Trofeo FIVA - l'auto ante-guerra meglio conservata Farman A6B Coupé de Ville Million Guiet, 1925 Trofeo ASI - l'auto post-guerra meglio conservata Lamborghini Countach LP 400 Berlinetta Bertone, 1976 Trofeo BMW Group Classic - per il restauro più sensibile Ferrari 212 Europa Berlinetta Vignale, 1952 Trofeo Rolls-Royce - la più elegante Rolls Royce Rolls-Royce Silver Cloud II 4-door Convertible, H.J. Mulliner, 1961 Trofeo Vranken Pommery Porsche 911 Carrera RS Coupé, 1973 Trofeo Foglizzo - miglior design degli interni Alfa Romeo 6C 2500 S Cabriolet Pinin Farina, 1946 Trofeo Roeckl Mercedes-Benz 770K Cabriolet D, 1937 Trofeo Auto & Design Pegaso Cupula Coupé Enasa, 1952 Trofeo Automobile Club di Como - l'auto guidata da più lontano Isotta Fraschini 8A SS Convertible Castagna, 1930 Fonte foto | Bmw Classic, via Facebook

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese