Da Francoforte a Francoforte, impiegandoci due anni. E' il lungo viaggio di
Infiniti Q30, anticipata sotto forma di concept car nel 2013 e adesso in dirittura d'arrivo con il vestito definitivo. Non differirà troppo dalle linee della (bella) show car firmata Alfonso Albaisa, capo designer di Infiniti, e sarà il primo tassello dell'
offensiva nel segmento C. Si partirà con una compatta
sui generis, in grado di dire qualcosa in più della concorrenza proprio relativamente allo stile, poi toccherà all'immancabile variante crossover,
Infiniti QX30. Con quale scansione temporale? Primi mercati europei in autunno per Q30, debutto nel 2016 per QX30.
La base tecnica per entrambi i modelli è di prim'ordine, si tratta della
piattaforma MFA che sta sotto
Mercedes Classe A e GLA, motorizzata con il 2 litri turbo benzina da 211 cavalli e il 2.2 litri turbodiesel, anch'essi mutuati dalle cugine tedesche.
Decisamente diverse potrebbero, invece, essere le
dimensioni, tanto più se Infiniti Q30 resterà fedele al progetto annunciato dalla concept car. Allora eravamo di fronte a una berlina molto originale, dall'aspetto a metà strada tra compatta e crossover, un tranello giocato dalle forme perché osservando l'altezza da 1 metro e 47 centimetri, era (e resta) difficile parlare di quote da crossover. La lunghezza, invece, si posizionava intorno ai 4 metri e 46 centimetri, un valore 17 centimetri superiore a una Classe A, volendo conservare il naturale metro di paragone.
Lo stabilimento in cui verrà prodotta Infiniti Q30 sarà quello Nissan di Sunderland, in Gran Bretagna.
Fabiano Polimeni