F1 GP Silverstone, doppietta Mercedes, Vettel terzo

F1 GP Silverstone, doppietta Mercedes, Vettel terzo
38ª vittoria di Lewis Hamilton, che allunga in classifica su Rosberg

di Redazione

06.07.2015 ( Aggiornata il 06.07.2015 00:00 )

Una doppia nuvola “fantozziana” sul finale ha condizionato il GP a Silverstone, ma non talmente da scombinare del tutto il risultato finale: così Hamilton agguanta la vittoria nella gara di casa, il 38° successo in carriera. Questo grazie anche ad un pit-stop finale per montare le gomme intermedie verdi che sarà stato un’intuizione felice o una mossa “da panico” perché Rosberg gli era alle spalle guadagnando 2 secondi al giro, ma in ogni caso è stato puntualissimo per la situazione di pista e gli ha permesso di accumulare un vantaggio finale di oltre 10 secondi. Rosberg ad un certo punto era addirittura 4° ma ha saputo scavalcare in pista le Williams che erano partite in modo fantastico prendendo le prime due posizioni con Massa e Bottas, non riuscendo però a concretizzare il tutto con il risultato conclusivo.

Questo anche perché pure Vettel è riuscito a effettuare il cambio gomme finale nel momento giusto, conquistando un terzo gradino del podio che fino a quel momento sembrava impossibile. Mentre Raikkonen l’aveva anticipato troppo e così è stato costretto a montare un secondo set di gomme intermedie, avendo ormai rovinato il primo quando è venuto a piovere sul serio: così alla fine si deve accontentare di un 8° posto dietro non solo alle Williams di Massa e di Bottas, ma anche a Kvyat e Hulkenbergautori di una gara molto consistente per entrambi, tanto da non finire doppiati.

Per concludere segnaliamo anche la lista dei ritirati, ben 7 cominciando fin da prima del via con Nasr abbandonato dal cambio e le due Lotus fuori subito alla terza curva assieme a Button per una serie di sfortunati contatti. Coinvolto anche Alonso, che è dovuto passare al box per far sostituire l’ala davanti, ma poi nonostante un totale di 3 soste (e grazie anche ai ritiri di Verstappen, Ricciardo e Sainz) è riuscito a finire 10° conquistando quindi il primo punto per la McLaren-Honda.

A questo punto diamo appuntamento al prossimo GP, quello dell’Ungheria in programma fra tre settimane, ricordando che trovate qui tutte le classifiche anche di campionato. Nel quale Bottas riesce a scavalcare Raikkonen per la quarta posizione, con 77 punti contro 76, mentre Massa segue a quota 74.

F1 GP Silverstone, doppietta Mercedes, Vettel terzo - Ordine di arrivo

F1 GP Silverstone, doppietta Mercedes, Vettel terzo
 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese