Renault Talisman: foto, motori e info

Renault Talisman: foto, motori e info
Presentata la berlina di segmento D, a Francoforte debutto per la station wagon. Il pianale Cmf e tante soluzioni arrivano dalla Espace

di Redazione

06.07.2015 ( Aggiornata il 06.07.2015 15:53 )

Non solo Passat. L'offerta tra le berline di segmento D si arricchisce con il lancio di Renault Talisman, progetto che vuole rompere con il passato, quello della Laguna, dalla quale raccoglie idealmente il testimone per andare oltre, proporre un prodotto che pur appartenendo a un marchio generalista rilancia i contenuti premium visti su Espace. Stile a parte - interessante per il taglio dinamico e avveniristico del frontale, immancabilmente trattato con linee orizzontali e impreziosito da luci diurne a led che ornano i gruppi ottici principali (full led), assicurando al contempo aggressività al muso - dall'ex monovolume fattosi crossover riprende le motorizzazioni, il pianale Cmf e l'infotainment R-Link 2, con display da 8.7 pollici orientato verticalmente. C'è di più, c'è il sistema Multisense, attraverso il quale scoprire diverse personalità di Renault Talisman. Molteplici regolazioni per variare dall'illuminazione dell'ambiente interno, fino alla risposta del motore, la rapidità di cambiata del cambio, la consistenza dello sterzo, la taratura delle sospensioni adattive ed esaltare le note del motore a bordo.

Le dimensioni

Andrà a sfidare Volkswagen Passat ma dovrà confrontarsi con un segmento sempre più competitivo, che annovera anche Mazda 6, Ford Mondeo, Skoda Superb, giusto per citare alcune tra le rivali dirette. Ha tanti contenuti mutuati da Renault Espace, tranne il peso. La differenza è notevole, ben 200 kg in meno per Renault Talisman, che pure vanta misure importanti, sintetizzabili in 4 metri e 85 centimetri di lunghezza, un metro e 87 di larghezza e un'altezza pari a 146 centimetri. Il passo raggiunge i 2 metri e 81, sette centimetri meno dell'Espace ma due in più della Passat presa come riferimento nella categoria. Centimetri che si traducono in un'abitabilità interna ai vertici, aspetto sul quale Carlos Ghosn ha voluto porre l'accento nel corso della conferenza di presentazione. Un numero più di altri, legato allo spazio disponibile per le gambe dei passeggeri posteriori: 26,2 centimetri. Per ricavare tanto spazio si è introdotta un'anteprima mondiale, i sedili con Cover Carving Technology, una struttura semirigida nella zona posteriore dello schienale, in grado di "regalare" 3 centimetri aggiuntivi di spazio e ridurre il peso di 1 kg rispetto alle soluzioni classiche. Continuando a parlare di spazio, Renault Talisman annuncia un bagagliaio molto spazioso, da 608 litri di volume, destinati a crescere ulteriormente sulla versione station wagon, che verrà presentata al Salone di Francoforte in settembre. Da ottobre, invece, commercializzazione sui mercati europei per la berlina, prodotta nell'impianto di Douai.

Gli interni

Una chicca per quanti sceglieranno i sedili a regolazione elettrica con Easy Access System, è legata all'arretramento automatico di 5 centimetri per agevolare l'accesso a bordo, insieme a una serie di "giochi grafici" ottenuti dalle luci a led e sulla soglia d'accesso a bordo. Ben più concreto è, invece, il sistema 4Control, pensato per regalare maggiore stabilità alle alte velocità e rendere al contempo più agile l'auto alle andature ridotte. E' possibile lavorando sui bracci delle sospensioni posteriori, per un sistema di quattro ruote sterzanti, in fase o controfase, a seconda dei frangenti di guida. Anche il 4Control viene influenzato dalle impostazioni del Multisense. E' auto da vivere a bordo, Renault Talisman, come ogni berlina importante che si rispetti. Non poteva mancare un reparto infotainment completo, composto dall'R-Link 2, declinato in due diverse varianti, a seconda dell'allestimento: display 7 pollici orientato orizzontalmente sugli step introduttivi della gamma, oppure 8.7 pollici con orientamento verticale. Che si scelga Talisman Life, Zen, Business, Intens o Initiale Paris, si avrà una soluzione specifica, completata dall'head up display e un impianto audio premium Bose. Non mancheranno i dispositivi di assistenza alla guida, incluso il parcheggio automatizzato Easy Park Assist.

I motori

Sul fronte dei motori, saranno cinque le alternative offerte, con tre differenti trasmissioni: cambio manuale 6 marce, doppia frizione EDC 6 rapporti o EDC 7 marce. Si parte dal turbo benzina TCe 150 cavalli, alternativa al prestazionale Tce 200 cavalli, 1.6 litri di cilindrata, entrambi abbinati unicamente al doppia frizione 7 marce. Sul fronte turbodiesel, si parte dal dCi 110 cavalli, con cambio manuale 6 marce o, a richiesta, robotizzato con pari rapporti, così come per l'1.6 dCi 130 cavalli, mentre di serie sul dCi 160 cavalli troveremo l'EDC 6 marce. Se replicheranno i valori delle unità montate su Espace, allora avremo una coppia motrice di 260 Nm per il turbo benzina 1.6 200 cavalli, 320 Nm nel caso del dCi 1.6 130 cavalli e 380 Nm sulla 1.6 dCi 160 cavalli. Fabiano Polimeni

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