Nuova Opel Astra e i sedili massaggianti

Nuova Opel Astra e i sedili massaggianti
Una lunga ricerca per arrivare a sedili ergonomici, climatizzati, molto leggeri e presupposto di un comfort generale elevato

di Redazione

17.07.2015 ( Aggiornata il 17.07.2015 15:09 )

Pensi ai sedili di un'auto e ti chiedi: cosa ci vorrà mai a fare quattro, cinque sedute comode. In realtà, la tecnologia sullo sfondo è di prim'ordine e di quali livelli si stia parlando lo spiegano i tecnici che hanno sviluppato quelli di nuova Opel Astra. La compatta tedesca porterà nel segmento C una serie di caratteristiche solitamente appannaggio di modelli di classe superiore, prodotti premium, a partire dalla funzione massaggio, senza trascurare il disegno ergonomico delle sedute, certificato da un'associazione indipendente di medici posturologi, la AGR. Il comfort a bordo, specialmente per chi trascorre molte ore alla guida, passa prima di tutto dalla comodità dei sedili. Ergonomici, massaggianti, con memoria richiamabile elettronicamente, questi i tratti salienti sulla Astra. Poi c'è la ricerca più profonda, quella che ha dovuto far fronte con la sfida di alloggiare al centimetro degli elementi più ingombranti, ma al tempo stesso molto più leggeri. Basti pensare che il risparmio di peso ottenuto è pari a 10 kg nel confronto con la generazione precedente di Opel Astra. Tra le novità, uno schienale sagomato per regalare più spazio alle gambe dei passeggeri posteriori, complessivamente 35 millimetri extra, rivestimenti di seduta e schienale traspiranti, ventilazione attiva grazie al riempimento in schiuma poliuretanica perforata. A questo, e non solo, hanno lavorato per 5 anni i 100 esperti del team incaricato di sviluppare i sedili della segmento C Opel, attesa a fine anno sul mercato. I tecnici hanno rivisto anche il posizionamento, abbassato per offrire ai guidatori più alti una seduta di guida perfetta, al contempo l'escursione verticale raggiunge i 65 millimetri, la più elevata della categoria, a vantaggio degli automobilisti più bassi. L'incidenza complessiva dei sedili su un progetto, in termini economici, impatta più di quanto non si potrebbe pensare: ben il 10% dei costi generali. Saranno previste due diverse tipologie di sedili ergonomici, base e premium, impreziosita dalle imbottiture laterali regolabili con attuatori elettro-pneumatici. I prezzi partiranno da 500 euro. Se quelli anteriori, infine, saranno disponibili anche con climatizzazione, i posteriori avranno dalla loro la possibilità di essere riscaldabili. Fabiano Polimeni

Le foto di nuova Opel Astra

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese