FCA, lo stabilimento di Verrone vince l’Automotive Lean Production 2015 award

FCA, lo stabilimento di Verrone vince l’Automotive Lean Production 2015 award
Attualmente vi sono prodotti i cambi della famiglia C635, manuale automatico doppia frizioneche equipaggiano le Jeep Renegade e FIAT 500X e la Alfa Romeo 4C

di Redazione

04.08.2015 ( Aggiornata il 04.08.2015 07:59 )

Lo stabilimento FCA di Verrone ha ottenuto il riconoscimento internazionale "Automotive Lean Production 2015" nella categoria "OEM" da parte di una commissione di esperti selezionati dal magazine tedesco "Automobil Produktion" e dalla società di consulenza Agamus Consult.  Dal 2006, più di 900 impianti di produzione in oltre 15 paesi tra cui Germania, Francia, Spagna e Italia hanno partecipato alla selezione per ottenere il trofeo.  Ogni anno, dopo una prima analisi dei questionari provenienti dagli stabilimenti di vari paesi, si opera una selezione dei candidati nelle diverse categorie, 5 in totale. Il processo di selezione prevede verifiche in stabilimento, incontri specifici e colloqui, con cui vengono approfonditi e convalidati i dati raccolti attraverso i questionari.   In particolare è analizzato il sistema di produzione e la sua applicazione nello stabilimento, verificando che i principi della Lean Production, soprattutto nell'ambito della qualità, della manutenzione, della logistica e dello sviluppo delle persone, siano effettivamente applicati con coerenza e costanza in modo da creare un ambiente di lavoro che supporti in modo strutturato ed efficace il processo di miglioramento continuo e l'eliminazione sistematica degli sprechi.

Nella visita a Verrone sono state illustrate le logiche del World Class Manufacturing, il sistema di produzione in uso negli stabilimenti di Fiat Chrysler Automobiles: dalla Autonomous Maintenance sui centri di lavoro allaWorkplace Organization sulla linea di montaggio, passando per i nuovi progetti di Logistic & Customer Service per eliminare le perdite identificate nella supply chain fino alla Professional Maintenance per la quale Verrone negli anni ha sempre costituito un esempio di eccellenza e innovazione tra gli stabilimenti di meccanica cambi e motore. Il WCM è da considerarsi la chiave di questo nuovo ultimo successo, che conferma una volta di più come il metodo di produzione adottato da FCA sia all'avanguardia nel rendere competitivi gli stabilimenti del gruppo.

A Verrone, che ha la certificazione Silver nell'ambito del WCM, attualmente si producono i cambi della famiglia C635, versione manuale e DDCT (automatico doppia frizione) che equipaggiano una vasta gamma di modelli dei brand FCA, comprese le nuove Jeep Renegade e FIAT 500X e la Alfa Romeo 4C. Vi sono impiegate circa 550 persone.

 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese