Nuovo Nissan Navara al Salone di Francoforte

Nuovo Nissan Navara al Salone di Francoforte
Nuovo motore 2.3 dCi, nuove tecnologie e da questo pick-up deriveranno quelli di Renault e Mercedes

di Francesco Forni

24.08.2015 ( Aggiornata il 24.08.2015 11:44 )

Il nuovo Nissan Navara (NP300) sarà presentato in Europa il 15 settembre al Salone di Francoforte. Si tratta del modello di pick-up da una tonnellata dal quale deriveranno anche quelli di Renault e Mercedes, attesi per i prossimi anni. Frontalmente si distingue per la griglia V-motion e i fari LED a boomerang, tipici dei nuovi stilemi del Marchio.

L'obiettivo di Nissan è stato quello di migliorare comfort ed eleganza mantenendo inalterate le prestazioni da fuori strada, la resistenza e la capacità di carico dei pick-up. Il telaio presenta nuove caratteristiche tecniche pensate per migliorare qualità di guida e praticità.  La Casa giapponese offrirà una garanzia di cinque anni o 160.000 km. Sarà disponibile con trazione a due o a quattro ruote motrici e cambio manuale a sei rapporti o automatico a sette.

Per il Double Cab è presente un nuovo sistema di sospensioni posteriori a cinque link che migliora la comodità di guida e la maneggevolezza, riducendo di 20 kg il peso del precedente sistema a balestra. Il King Cab ha una versione sostanzialmente aggiornata del sistema a balestra. Le nuove sospensioni rialzate pesano 7 kg in meno rispetto alle precedenti, aumentano del 3.1% l'angolo di attacco delle ruote posteriori e riducono il rumore su strada.

Novità per i pick-up. Sono disponibili l'Around View Monitor e il Forward Emergency Braking (FEB – Frenata di emergenza) assieme a Cruise Control, Hill Descent Control (HDC) and Hill Start Assist (HSA), chiusura centralizzata con telecomando, telecamera posteriore e sensori di parcheggio.

Rinnovati gli interni. La plancia è stata ridisegnata, i sedili anteriori con supporto lombare, basati su una tecnologia NASA, migliorano l'ergonomia: ci sono il controllo digitale del climatizzatore bizona, il nuovo sistema di ventilazione posteriore e anche i sedili posteriori sono stati ridisegnati.

Il nuovo motore turbodiesel dCi di 2.3 litri, disponibile nelle due versioni da 160 e 190 cavalli e 140 kW di potenza, migliore del 24% l'efficienza del precedente. La versione top di gamma introduce per la prima volta nel mondo dei pick-up la tecnologia biturbo.

Il carico utile è superiore a una tonnellata e la capacità di traino di 3.500 kg di trazione. il piano di carico presenta innovazioni nel sistema di ancoraggio C-channel. I binari heavy-duty sulla paratia posteriore e sulle sponde laterali garantiscono la massima flessibilità nell'ancoraggio di carichi di ogni tipo. Grazie ai morsetti scorrevoli lungo i binari, è possibile bloccare con facilità anche i carichi dalla forma più insolita. Il nuovo piano di carico del Double Cab misura 67 mm in più del modello precedente, per una lunghezza complessiva di 1.578 mm. Il pianale del King Cab misura 1.788 mm.

Nuovo Nissan Navara

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese