Porsche Cayman GT4 Clubsport: per gentlemen drivers

Porsche Cayman GT4 Clubsport: per gentlemen drivers
Accorgimenti specifici la trasformano in auto da pista. Nel week end, festa Porsche Italia a Monza

di Redazione

06.10.2015 ( Aggiornata il 06.10.2015 16:37 )

Dedicata a chi, in pista, è un esordiente. Porsche Cayman GT4 Clubsport verrà presentata al prossimo Salone di Los Angeles 2015, il 18 novembre, e sarà immediatamente ordinabile per prepararsi a una stagione 2016 tra i cordoli. Per il mercato europeo, rivolgersi alla divisione Motorsport a Weissach. Verrà consegnata con gli adattamenti necessari a un progetto già di per sé interessante e votato all'esaltazione delle note più sportive della Cayman. Rollbar interno saldato, sedile da corsa specifico, cinture a sei punti: basta poco per trasformarla in oggetto da corsa, in grado di regalare emozioni a chi, magari, si cimenta nelle vesti di gentleman driver per la prima volta. Se la scheda tecnica di Porsche Cayman GT4 stradale recita: 1.340 alla voce peso a secco, con la variante da pista si migliorerà ulteriormente il valore, arrivando a 1.300 kg. Il motore resta il boxer 6 cilindri da 3.8 litri e 385 cavalli, più che sufficienti visti i 295 orari di velocità massima e lo zero-cento da 4"4 che garantisce quando ha la targa sui paraurti. La veste aerodinamica (e le eventuali modifiche) la scopriremo solo a Los Angeles, difficile immaginarsi, tuttavia, grandi variazioni, vista la vocazione già di per sé estrema e l'adozione di un'ala posteriore importante. Porsche Cayman GT4 Clubsport cambia sul fronte sospensivo, all'anteriore, adottando il gruppo molla-ammortizzatore delle 911 GT3 Cup impegnate nei vari campionati monomarca in giro per il globo, mentre per fermarsi fa affidamento a dischi freno da 380 millimetri di diametro, in acciaio, con pinze a sei pompanti. La presenza di un differenziale autobloccante e del cambio doppia frizione PDK con palette al volante sono gli altri elementi resi noti a poco più di un mese dal lancio. Entro il 2016 verrà omologata anche per partecipare a campionati come il Pirelli World Challenge, Continental Tire Sports Car Challenge, Pirelli GT3 Cup Trophy USA, Ultra 94 GT3 Cup Challenge Canada e a corse organizzate dal Porsche Club of America così come altre gare in tutto il mondo nell'ambito dei club sportivi.

Festival Porsche a Monza

porsche italia festival 30 anni Se Porsche Cayman GT4 Clubsport sarà prodotto globale, un evento tutto italiano è pronto ad andare in scena il 9 e 10 ottobre prossimi. Porsche Italia festeggia 30 anni dalla nascita e tra le tante iniziative, il prossimo week end toccherà al Porsche Festival "invadere" l'autodromo di Monza, per una due giorni dedicata ai clienti Porsche, ai soci dei club e ai registri del marchio. Auto in pista, prove e la regina Porsche 911 GT3 RS nel ruolo di primadonna, portata in pista da Matteo Cairoli, del Porsche Junior team. Le porte dell'autodromo saranno aperte al pubblico, che potrà seguire dalle tribune la parata di tutti i modelli portati in pista a chiusura dell'attività, alle 17:30 venerdì e sabato. Fabiano Polimeni

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese