Ferrari F12tdf, 780 cv e setup da corsa

 Ferrari F12tdf, 780 cv e setup da corsa
Versione speciale, in 799 esemplari a 350.000 euro, omaggio alla corsa (auto) Tour de France

di Francesco Forni

13.10.2015 ( Aggiornata il 13.10.2015 13:58 )

  Ferrari F12tdf, ecco la Berlinetta in versione speciale e con cavalleria (tutta a benzina) aumentata a 780 cv, in pratica la potenza di una F1. La sigla sta per Tour de France, omaggio alla gara, auto non ciclistica, che fu appannaggio della mitica 250 GT Berlineta. La Ferrari F12tdf è una serie speciale, da 799 pezzi, con un prezzo invece di circa 350.000 euro. E con un motore speciale, forse l’ultimo spettacolare colpo di coda “termico” e aspirato e di Maranello. Il V12, da sempre il frazionamento nobile e tipico delle Rosse più prestigiose, arriva a 780 cavalli (a 8.500 giri) capace di una potenza specifica da turbo, 125 cavalli/litro. La coppia è di 705 Nm a 6.750 giri, ma l’80% è pronto a 2500. I 40 cavalli e la brillantezza in più sono stati ottenuti grazie a interventi sul V12: con l’utilizzo di punterie meccaniche derivate direttamente dal mondo delle corse GT e di trombette ad altezza variabile già impiegate nei motori delle monoposto di F1 che contribuiscono a incrementare il rendimento volumetrico ad alti giri. La F12tdf presenta una versione del cambio F1 DCT realizzata appositamente con i rapporti di tutte le marce accorciati del 6% e una riduzione nel tempo di cambiata in ‘up’ del 30% e del 40% in ‘down’. Prestazioni: essendo più leggera di 110 kg rispetto alla F12berlinetta, la Ferrari F12tdf  supera una velocità massima di 340 km/h, accelera da 0 a 100 km/h in 2”9, da 0 a 200 in 7”9 e ha girato a Fiorano in 1”21. I freni sono quelli de La Ferrari e permetto di fermarsi in 30,5 metri da 100 km/h e in 121 da 200 km/h. C’è anche il Passo Corto Virtuale, ovvero il sistema di ruote sterzanti posteriori che, accoppiato ai sistemi di controllo, consente di raggiungere tempi di risposta al comando sterzo e valori di agilità simili a una da corsa, mantenendo allo stesso tempo la stabilità della vettura ad alta velocità. Alle performance contribuisce anche un incremento sostanziale del carico aerodinamico del +87. L’asse posteriore sterzante, mediante una logica di controllo sviluppata in Ferrari, prevede che le ruote posteriori siano regolate automaticamente definendo l’angolo di sterzo ottimale in funzione di angolo volante, velocità di sterzata volante e velocità.

Ferrari F12tdf - le foto

Scheda tecnica Ferrari F12tdf   Motore Tipo V12 - 65° Cilindrata Totale 6.262 cc Potenza massima 574 kW (780 cv) - 8.500 giri/min Coppia massima 705 Nm a 6.750 giri/min Regime massimo 8.900 giri/min (limitatore) Dimensioni e peso Lunghezza 4.656 mm Larghezza 1.961 mm Altezza 1.273 mm Peso a secco** 1.415 kg Distribuzione dei pesi 46% ant - 54% post Pneumatici e cerchi Anteriori 275/35 ZR 20” 10” J Posteriori 315/35 ZR 20” 11,5” J Prestazioni Velocità massima oltre 340 km/h 0-100 km/h 2,9 sec 0-200 km/h 7,9 sec Giro di Fiorano 1’21” Consumo combustibile ed emissioni CO2 Consumo*** 15,4 l/100 km Emissioni*** 360 g/km

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese