In Germania sono 2,4 milioni le Volkswagen che dovranno tornare nei centri del Gruppo causa il Dieselgate. La motorizzazione tedesca (Kba) ha ordinato il provvedimento in seguito allo scandalo dei motori diesel truccati per passare i test sulle emissioni inquinanti, non acccettando il piano di riparazioni volontarie avanzato da VW.Nessun service fatto dalla Casa costruttrice, si passa quindi al richiamo obbligatorio imposto dal Kraftfahrt Bundesamt (KBA), l'ufficio federale tedesco per la motorizzazione, a partire dal 2016. La motorizzazione teutonica supervisionerà tutti i passaggi delle verifiche, collaudo compreso, per autenticare che le auto dotate del motore 2.0 TDI modello EA 189 (non la generazione più recente, 2.0 TDI Ea 288) siano tornate conformi alle normative, senza più frodi.
La Germania ordina il richiamo: spese superiori per VW?
In Europa dovrebbero essere circa 8,5 milioni di auto coinvolte. In Germania quindi pugno duro: niente manutenzione per VW, ma collaudo e tutto quello che ne consegue, con eventuale sostituzione anche di elementi, se le modifiche software non dovessero bastare. E quindi forse anche spese superiori al previsto. Volkswagen entro novembre dovrà comunicare con precisione che tipo di intervento attende le auto coinvolte.