Saab 9-3, nuova vita (elettrica) come auto nazionale turca

Saab 9-3, nuova vita (elettrica) come auto nazionale turca
Per la società scandinava si tratta di una boccata d'ossigeno

di Redazione

23.10.2015 ( Aggiornata il 23.10.2015 03:54 )

La Saab 9-3 vivrà una seconda vita «green» in Turchia, con un altro nome e sotto l'effige di un nuovo brand. Il TUBITAK, il dipartimento turco di ricerca scientifica e tecnologica (Turkiye Bilimsel ve Teknolojik Arastirma Kurumu) ha, infatti, acquistato la proprietà intellettuale e i diritti di sfruttamento della vettura dalla National Electric Vehicle Sweden, con lo scopo di produrre una macchina elettrica di massa costruita con tecnologia nazionale. Fikri Isik, ministro della Scienza, dell'Industria e della Tecnologia, ha rilasciato in proposito un'intervista al canale televisivo Turkish TRT Haber, riportata dall'agenzia di stampa Anadolu: «Abbiamo acquisito i diritti sulla proprietà intellettuale della Saab 9-3 ma non il nome. Il brand (con cui verà prodotta la vettura, ndr) sarà turco e non sarà Saab. Svilupperemo la tecnologia in Turchia». E una volta in produzione «almeno l'85% delle componenti sarà di origine turca». Le dichiarazioni dell'esponente del Governo sono arrivate a tre giorni di distanza dalla presentazione da parte dello stesso ministro di tre prototipi della prima vettura «nazionale» del Paese. Le tre auto, seppure camuffate, denotavano una stretta parentela con la Saab 9-3 e presentavano un frontale fortemente ispirato dalla Cadillac BLS, con cui la vettura svedese ai tempi condivideva parte della componentistica. Per produrre la macchina nazionale in Turchia, secondo le dichiarazioni del ministro riportate dall'agenzia Anadolu, vi sarebbero due strade: cooperare con qualche brand automobilistico internazionale o fare tutto autonomamente. In questo secondo caso, il piano di sviluppo prevederebbe un costo stimato in un miliardo di dollari (circa 880 milioni di euro) e un tempo di realizzazione di almeno cinque anni. Per Isik, lo scopo principale della Turchia è guadagnare posizioni nella produzione di veicoli elettrici con grande autonomia di percorrenza e l'acquisto «di questa piattaforma permetterà di realizzare tale obiettivo» entro il 2020. La NEVS aveva acquisito nel 2012 il marchio Saab e gli asset della divisione auto della storica Casa svedese per produrre la 9-3 elettrica, il cui ultimo esemplare è stato venduto all'inizio di quest'anno: la cessione dei diritti al TUBITAK rappresenta un passo importante nella cooperazione iniziata con l'organizzazione statale nel giugno del 2015 e che ora appare destinata a proseguire a lungo. Per la società scandinava che dal 2014 in pratica è in amministrazione controllata, si tratta di una boccata d'ossigeno che potrebbe aiutarla a produrre il veicolo elettrico totalmente nuovo già annunciato sul proprio sito.

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