Volkswagen, la grana CO2 dopo il NOx del dieselgate

Volkswagen, la grana CO2 dopo il NOx del dieselgate
Le emissioni di CO2 sono risultate alterate in sede di omologazione. Oltre ai motori diesel, coinvolti anche i benzina

di Redazione

04.11.2015 ( Aggiornata il 04.11.2015 14:57 )

Da dieselgate forse sarà il caso di coniare un nuovo termine, perché a seguito delle rivelazioni fatte dal gruppo Volkswagen, conseguenti a un'indagine interna, non sarebbero solo i valori di NOx a oltrepassare gli standard di legge, ma anche i valori di CO2 e, conseguentemente, i consumi dichiarati risulterebbero superiori a quanto rilevato in sede d'omologazione; sebbene il gruppo sottolinei come siano prevalentemente motori diesel al centro del problema, lascia intendere che anche i motori a benzina non sono immuni. Un più ampio emissiongate, del quale andranno calcolate le proporzioni alla luce degli ultimi eventi. Dal gruppo fanno sapere di aver stimato in 2 miliardi di euro le conseguenze economiche derivanti dagli 800 mila veicoli coinvolti e interpelleranno le agenzie responsabili delle certificazioni delle emissioni inquinanti per approfondire le conseguenze possibili dal nuovo scandalo, sia sul fronte legale che economico. «Sin dall'inizio ho spinto per una rigida e completa analisi che chiarisse i fatti. Non ci fermeremo davanti a niente e nessuno, è un procedimento doloroso, ma è l'unica alternativa», le prime parole del CEO Matthias Mueller. «Per noi conta unicamente la verità, è la base fondamentale per il riequilibrio che serve a Volkswagen. Il consiglio di amministrazione del gruppo Volkswagen si scusa per la situazione e desidera sottolineare il desiderio di proseguire sistematicamente sull'attuale percorso di trasparenza e chiarimento». Al momento si fa una stima di 800 mila vetture coinvolte, lo stesso gruppo spiega che non è ancora possibile quantificare in maniera affidabile la portata del problema. Secondo gli analisti, l'aggiunta dell'ulteriore colpo inferto dalle irregolarità dei valori di CO2 potrebbe portare il dieselgate a costare complessivamente fino a oltre 30 miliardi di euro. Fabiano Polimeni

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese