Transformers, il concept Mercedes che cambia forma

Transformers, il concept Mercedes che cambia forma
Anticipa le soluzioni del futuro per migliorare l'efficienza aerodinamica

di Lorenzo Facchinetti

09.11.2015 ( Aggiornata il 09.11.2015 00:09 )

Se tagli meglio l’aria, farai meno fatica ad avanzare quindi consumerai meno energia. Un concetto piuttosto semplice da comprendere che viene applicato a qualsiasi oggetto in movimento: dai ciclisti che indossano caschi a goccia durante le prove crono, agli sciatori che indossano una seconda pelle per non fare resistenza all’avanzamento. In campo automobilistico, la ricerca della migliore aerodinamica serve quindi a questo: opporre meno resistenza possibile all’avanzamento, dunque far risparmiare energia alla propulsione, perciò consumare meno. Oggi più che mai vista la sete di grammi di CO2 da limare. MA LA FACCENDA non è così semplice come potrebbe sembrare. Perché un’automobile è frutto di mille compromessi, fra necessità tecniche, stilistiche, di sicurezza e quant’altro: se la fai iper-aerodinamica forse il design non sarà il massimo, se la disegni bella e imponente magari avrà un pessimo Cx. La soluzione del futuro potrebbe essere però l’aerodinamica attiva. Di esempi ne esistono già, sia per favorire i consumi (griglie anteriori che si chiudono), sia per aumentare la deportanza (Ferrari, Porsche e Pagani con appendici mobili). MERCEDES è andata oltre e con il concept IAA (Intelligent Aerodynamic Automobile) è riuscita a raggiungere un invidiabile Cx di 0,19 (record per una 4 porte) con una vettura che si trasforma letteralmente: oltre gli 80 km/h, la coda si allunga di 390 mm, i flap laterali si allargano di 25 mm per far scorrere l’aria lungo i passaruota, un’appendice sul cofano si alza di 60 mm e le ruote in lega, da uno svaso di 55 mm, diventano completamente piatte. In questo modo il Cx passa da 0,25 a 0,19. Badate bene ai numeri. Perché oggi in commercio ci sono già vetture, apparentemente “normali” (vedi tabella) che sfoderano Cx invidiabili. E se per scendere dai 0,22 di una Mercedes CLA si serie agli 0,19 di questo concept lo sforzo è tale, capirete quanto sia duro il lavoro degli aerodinamici...

Le dieci auto più aerodinamiche

VOLKSWAGEN XL1 0,19 MERCEDES CLA 0,22 AUDI A4 BERLINA 0,23 TESLA MODEL S 0,24 MERCEDES C BERLINA 0,24 TOYOTA PRIUS 0,25 PEUGEOT 508 0,25 JAGUAR XE 0,26 BMW i8 0,26 NISSAN GT-R 0,27

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese