Bentley Bentayga, il non SUV ultra

Bentley Bentayga, il non SUV ultra
Il più lussuoso, potente ed esclusivo Sport Utility al mondo: date un occhio nel baule ...

di Lorenzo Facchinetti

10.11.2015 ( Aggiornata il 10.11.2015 08:22 )

Il Suv è libertà. Ci vai in montagna o al lago, carichi tutti gli attrezzi per fare i tuoi sport preferiti oppure il necessario per un bel pic nic al parco. E Bentley, per il suo nuovo Bentayga, ha pensato anche a questo. Si chiama “folding event seats” e contiene tutto quel che serve per una serata speciale sotto le stelle: una panchetta rifinita come i sedili interni che fuoriesce dal piano di carico e tre contenitori per tenere in fresco lo champagne, sistemare le posate d’argento e alloggiare un bel panno in cashmere.
Bentley Bentayga, il non SUV ultra
  Peccato che il set costi più o meno come una Volkswagen Golf, ma d’altronde stiamo parlando di una vettura che al posto dell’orologio digitale a centro plancia ha preferito il Mulliner Tourbillon di Breitling in oro massiccio (rosa o bianco) e otto diamanti sul quadrante. Il minimo, diciamolo pure, per quello che viene annunciato come il Suv più potente, veloce, esclusivo e lussuoso del mondo.
SARÀ ANCHE IBRIDA-DIESEL. La Bentayga è lunga 514 cm e larga 2 metri. Le ruote spaziano da 20 a 22 pollici. La versione top W12 6.0 sarà seguita dalla plug in ibrida diesel CON UN DESIGN che si ispira a quello del discusso concept EXP 9 di Ginevra 2012, ma grazie al cielo con forme meno ardite, la Bentayga nasce sulla piattaforma MLB del Gruppo VW portata al debutto dalla nuova Audi Q7 (e che verrà impiegata sulla prossima Porsche Cayenne), con cui condivide anche la trazione integrale permanente con differenziale Torsen e la trasmissione automatica ZF a 8 rapporti. Ma le affinità finiscono qui perché il Suv inglese è stato progettato e viene costruito artigianalmente a Crewe dagli specialisti Bentley, come pure il nuovo cuore che spinge la Bentayga: si tratta del 12 cilindri a doppia V, di 6 litri di cilindrata, con doppia sovralimentazione e iniezione diretta e indiretta della benzina. Sviluppa 608 cavalli, 900 Nm di coppia e assicura prestazioni davvero pazzesche per un Suv: 301 km orari di punta massima e 4,1 secondi sullo 0-100. In seguito, per chi volesse risultare più politicamente corretto nei confronti dell’ambiente, ci sarà la variante plug in ibrida con motore diesel.
Bentley Bentayga, il non SUV ultra
  ARTIGIANI AL LAVORO. Le finiture interne per la plancia nascono dalla scelta fra sette differenti materiali che vengono miscelati artigianalmente per dare vita a svariate tipolgie di inserti. Al centro, notare l’orologio Breitling d’oro massiccio e diamanti TRA LE caratteristiche tecniche di spicco, peraltro, è da segnalare il Bentley Dynamic Ride: si tratta delle barre antirollio attive, che compensano il coricamento in curva, ma con sistema a 48V per una maggior rapidità d’azione rispetto a sistemi simili. All’interno, sedili elettrici con regolazione a 22 vie (18 vie per quelli posteriori), con ventilazione e massaggio, coccoleranno gli occupanti, i quali avranno anche a disposizione i più avanzati sistemi di infotainment. La Bentayga arriverà nei primi mesi del 2016 a un ipotetico prezzo di partenza di 200mila euro.
Bentley Bentayga, il non SUV ultra

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese