Fiat 124 Spider, foto e dati ufficiali

Fiat 124 Spider, foto e dati ufficiali
La bella scoperta: trazione posteriore, motore turbo MultiAir da 140 cv di potenza

di Francesco Forni

18.11.2015 ( Aggiornata il 18.11.2015 14:43 )

  Fiat 124 Spider, la bella scoperta. Eccola finalmente. Progettata nel Centro Stile di Torino, su base Mazda MX-5, la nuova Fiat 124 Spider s'ispira ad alcune finiture della Spider originaria del 1966 e le reinterpreta in chiave moderna. Un richiamo al modello storico arriva anche dalla griglia superiore e dal motivo della calandra esagonale, dalle classiche "gobbe" sul cofano anteriore e dalle marcate luci posteriori orizzontali. È stata studiata a fondo l'ergonomia della vettura per esaltarne l'esperienza di guida anche attraverso una perfetta disposizione di pedali, volante e cambio. La Fiat 124 Spider è disponibile in due allestimenti - 124 Spider e Lusso - ciascuno proposto in otto colori di carrozzeria: due pastello (Rosso Passione e Bianco Gelato), cinque metallizzati (Nero Vesuvio, Grigio Argento, Grigio Moda, Bronzo Magnetico, Azzurro Italia) e il tristrato Bianco Ghiaccio. Per celebrare il ritorno del modello, 124 esemplari faranno parte di un'edizione limitata denominata "Anniversary" che sarà contraddistinta da un badge celebrativo numerato, dalla livrea Rosso Passione e dai sedili in pelle di colore nero. La nuova Fiat 124 Spider arriverà nelle concessionarie Fiat della regione EMEA nell'estate 2016. Le sospensioni della 124 Spider utilizzano uno schema a quadrilatero all'anteriore e multilink al posteriore, calibrato specificamente per aumentare la stabilità in frenata e in sterzata. Lo sterzo è leggero e reattivo, anche grazie al sistema di servosterzo elettrico dual pinion. Nella regione EMEA, la Fiat 124 Spider è dotata dell’affidabile motore a quattro cilindri turbo MultiAir da 1,4 litri, che eroga 140 CV di potenza (103 kW) e 240 Nm di coppia. Il motore ha mantenuto le proprie peculiarità: quattro cilindri in linea con testata in alluminio, alesaggio di 72 mm e corsa di 84 mm, per una cilindrata totale di 1.368 cm3, e un rapporto di compressione di 9.8:1.
Il cambio è un manuale a sei marce, dalla struttura compatta e leggera. La scatola è in alluminio pressofuso e tutti i materiali utilizzati contribuiscono all’alleggerimento complessivo del cambio. Gli innesti sono diretti e fluidi, e la leva ha un’ottima manovrabilità. La scelta di questo tipo di trasmissione consente l’adozione di un gruppo differenziale posteriore compatto, che aumenta l’efficienza e assicura una riduzione dei consumi.Il pedale della frizione, tarato sportivamente, è stato ottimizzato per consentire a chi guida di controllare con precisione la fase di spunto e di effettuare cambiate rapide, per il massimo piacere di guida. Il pedale in posizione ergonomica e la lunghezza della corsa sono garanzia di cambi marcia fluidi. Al dinamismo contribuiscono la distribuzione dei pesi bilanciata tra gli assi anteriore e posteriore, il ridotto momento inerziale d'imbardata (ottenuto grazie al motore in posizione arretrata e all’utilizzo di componenti in alluminio sulle estremità anteriori e posteriori della carrozzeria) e il baricentro basso. Il gruppo differenziale posteriore è dotato di ingranaggi ottimizzati per trasmettere al meglio la coppia erogata. Lo spessore della scatola in alluminio è ridotto, ma assicura le migliori caratteristiche di resistenza, rumorosità, vibrazioni e rigidità. Il gruppo differenziale è compatto, e la sagoma interna dell’unità crea un flusso continuo di olio dagli ingranaggi del differenziale posteriore. La capote è azionabile con facilità e consente un’emozionante esperienza di guida a cielo aperto. Il suo funzionamento è stato progettato attraverso l’analisi del percorso naturale della mano durante l’operazione di apertura e chiusura, e del modo in cui il guidatore è portato ad applicare con maggiore facilità la forza necessaria al ripiegamento. Una molla di appoggio sostiene il ripiegamento della capote dalla posizione completamente alzata, in modo che sia necessaria solo una quantità minima di forza. Un ulteriore vantaggio del sistema di azionamento manuale è la riduzione del peso complessivo.Quando le leve di bloccaggio vengono azionate per alzare o abbassare la capote, in automatico i finestrini laterali scendono di 140 mm rispetto alla posizione completamente alzata, in modo da semplificarne la movimentazione. La struttura del sedile della 124 Spider facilita anche l’apertura della capote da seduti. Il sedile fornisce un livello uniforme di supporto alle cosce, alla schiena, al bacino e ai lati dell’addome, mentre le imbottiture sono meno aderenti a livello spalla, e consentono una maggiore libertà di movimento.

Fiat 124 Spider, foto ufficiali 

 

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