Jaguar XE, arriva la trazione integrale

Jaguar XE, arriva la trazione integrale
Il sistema di infotainment InControl Touch Pro ha un touchscreen stile tablet da 10"2

di Redazione

24.11.2015 ( Aggiornata il 24.11.2015 09:52 )

  La Jaguar XE (qui la prova su strada completa) presenta la trazione integrale (AWD) disponibile, in Italia, esclusivamente con i motori diesel Ingenium da 180 CV. La coppia viene trasferita alle ruote anteriori solo quando necessario. La trazione integrale con torque on-demand e la tecnologia Intelligent Driveline Dynamics mantengono l'equilibrio e l'agilità di guida della trazione posteriore, migliorando  le prestazioni in tutte le condizioni atmosferiche. Come le nuove XF e F-PACE, la XE utilizza un sistema caratterizzato da un ripartitore dotato di frizione multidisco a secco e di una trasmissione a catena verso l'asse anteriore. Può effettuare il passaggio da trazione posteriore a quattro ruote motrici in soli 165 millisecondi. In normali condizioni di guida, tutta la coppia del motore viene inviata all'asse posteriore, mantenendo una dinamicità di guida tipica di questa tipologia di trazione e garantendo che la percezione al volante rimanga inalterata, il che non sarebbe possibile con la trazione integrale permanente. Il momento e la quantità di coppia da trasferire vengono determinati dall’Intelligent Driveline Dynamics (IDD). Utilizzando i dati dei sensori relativi alla velocità d'imbardata, all’angolo di sterzata e all’accelerazione laterale della XE, l'IDD stima continuamente l'attrito tra gli pneumatici e la strada e anche la quantità di aderenza disponibile che viene sfruttata ad ogni contatto con il suolo. Questo sistema intelligente è in grado di impiegare strategie di controllo sia preventive che reattive. L'IDD è anche collegato in rete al sistema Dynamic Stability Control (DSC), al sistema torque vectoring e al Jaguar Drive Control per rendere il sistema AWD ancora più efficace. Se l'IDD prevede che l'asse posteriore si stia avvicinando al limite dell’aderenza disponibile, la coppia verrà trasferita all'asse anteriore. La coppia può anche essere trasferita all'asse anteriore per ridurre il sovrasterzo nelle curve veloci, fornendo uno smorzamento dell’imbardata. Infototainement. L'InControl Touch Pro è stato progettato partendo da un touchscreen da 10,2 pollici, stile tablet, altamente reattivo e con una grafica di qualità. Con la navigazione intelligente in grado di avvertire gli altri se siete in ritardo, un hotspot Wi-Fi che può accogliere fino a un massimo di otto dispositivi e app per la tecnologia indomabile, (Apple Watch) la XE consente di essere sempre connessi.      

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese