Rezvani Beast-X, su i cavalli (e il peso)

Rezvani Beast-X, su i cavalli (e il peso)
Il motore 2.4 litri adotta due turbocompressori al posto del volumetrico. Prestazioni estreme, sarà prodotta in 5 esemplari

di Redazione

24.11.2015 ( Aggiornata il 24.11.2015 16:46 )

La "Bestia" diventa un po' più pesante e notevolmente più potente. Rezvani Beast-X è il terzo anello della serie, dopo la Beast e la Speedster, accomunate dal motore 2.4 litri con compressore volumetrico e in grado di sviluppare rispettivamente 500 e 300 cavalli. La "X" cambia tutto, via il volumetrico per far spazio a due turbocompressori Borg Warner ed ecco che si vola a 700 cavalli, su un corpo vettura con telaio in acciaio e carrozzeria in fibra di carbonio, complessivamente a dichiarare 840 kg contro i 750 delle due meno potenti varianti made in Rezvani. Prestazioni a parte, sintetizzabili nello zero-cento da poco più di 2"5, c'è l'esclusività della tiratura limitata e su richiesta: sborsare 325 mila dollari darà diritto ad avere una delle cinque Beast-X che saranno prodotte. La scheda tecnica ricalca quella già nota e all'interno si segnalano le sospensioni indipendenti con ammortizzatori Bilstein (a vista sulla Beast-X) regolabili in 10 posizioni, cerchi da 19 pollici gommati Continental SportContact 5P o Toyo R888 nella misura 235/35 R19 davanti e 295/30 R19 dietro, impianto frenante Alcon con pinze a 4 pistoncini. La trasmissione di serie è formata da un cambio manuale 6 marce, in alternativa si può optare per un sequenziale con altrettanti rapporti e, in entrambi i casi, differenziale a slittamento limitato standard.

La gallery di Rezvani Beast-X

Potenza a parte, Rezvani Beast-X prevede incluso nel prezzo anche l'accesso a un determinato numero di circuiti sul suolo statunitense per i fortunati proprietari. Parlando di design, è necessariamente legato alle esigenze aerodinamiche e si presenta con la novità di un'ala posteriore realizzata in due elementi, oltre al cofano anteriore con aperture in corrispondenza del gruppo molla-ammortizzatore e i deviatori di flusso verticali davanti alle ruote posteriori. Lo stesso splitter sul muso guadagna un profilo supplementare al centro. In occasione del lancio di Beast-X, Rezvani ha annunciato la creazione di una divisione "X" che in futuro si occuperà dei progetti più estremi.   Fabiano Polimeni

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