Esordirà nelle concessionarie italiane il prossimo gennaio, Seat Ibiza Cupra. La versione al vertice della gamma, con motore turbo benzina 1.8 litri da 192 cavalli e cambio manuale 6 marce, sfoggia un nuovo propulsore, una nuova trasmissione e un comparto multimediale e di dispositivi elettronici in linea con la diretta concorrenza. Si potrà ordinare già dal mese di dicembre, con un prezzo di listino fissato in 21.500 euro, optional esclusi. Ma la dotazione di serie è sufficientemente ricca per dire che non manca nulla di quanto ci si aspetterebbe su una pepata utilitaria dall'indole sportiveggiante. I numeri dicono di cosa è capace: 235 km/h di velocità massima e uno zero-cento che vale 6"7. Argomenti più che convincenti. Il corredo previsto da Seat per la Ibiza Cupra rinnovata comprende anzitutto l'infotainment Seat Full Link, un cuore multimediale integrato in plancia e compatibile sia con Android Auto che Apple Car Play, nonché la possibilità di replicare fedelmente i contenuti del proprio smartphone sul touchscreen dell'auto attraverso MirrorLink. Una app dedicata, Seat Drive App, sarà disponibile per monitorare i dati cruciali del veicolo e i riscontri su un determinato percorso, nonché molte altre informazioni. Più interessanti per l'appassionato che sceglie Ibiza Cupra è la presenza del Drive Profile Cupra, selettore della modalità di guida con ripercussioni sulla taratura delle sospensioni e del volante: Comfort o Sport, a seconda del piglio che si vuole dalla due volumi spagnola. A ottimizzare la motricità ci pensa il sistema XDS, dispositivo elettronico che interviene frenando la ruota in perdita d'aderenza, conservando la motricità su quella in presa. A cavallo tra design e dinamica di marcia troviamo i cerchi da 17 pollici, mentre decisi verso lo stile vanno catalogati i vetri oscurati, i sedili sportivi, volante e leva del cambio rivestiti in pelle. Tra gli accessori di serie, largo anche ai fendinebbia con funzione cornering, le luci posteriori e diurne a led, l'hill holder, la frenata anticollisione multipla, il rilevatore di stanchezza e il cruise control adattivo. f.p.