Volvo S90: scheda tecnica, dimensioni e motori

Volvo S90: scheda tecnica, dimensioni e motori
Debutterà al salone di Detroit la berlina svedese, che introduce tante novità: dal Pilot Assist al Power Pulse

di Redazione

02.12.2015 ( Aggiornata il 02.12.2015 17:07 )

Metterle a confronto sarebbe ingeneroso, tante e tali sono le differenze che separano Volvo S90 da Volvo S80. Il fattore stilistico è l'ultimo a rilevare, pur non potendosi negare l'eleganza e dinamismo delle linee, soprattutto sul frontale, dell'ultima nata. Calandra e fari a martello di Thor sono i punti salienti di un design inserito nel solco tracciato da Volvo XC90 e, ancor prima, dai concept presentati negli ultimi anni dal marchio svedese. Ben più consistenti e concrete sono, invece, le innovazioni tecnologiche, mirate essenzialmente alla sicurezza di marcia. Si parla di automazione alla guida e S90 - alla quale, ricordiamo, seguirà la variante station wagon V90 - porta al debutto il sistema Pilot Assist, in grado di mantenere l'auto all'interno della corsia, indipendentemente dai veicoli che precedono. "Legge" la segnaletica orizzontale, rileva i limiti della corsia e il sistema si incarica di seguirne l'andamento, anche in curva, a patto che le velocità non siano superiori ai 130 km/h. Prima novità. Poi c'è la funzione City Safety, che rileva non solo la presenza di pedoni, ciclisti, altre auto, ma anche di animali di grossa taglia: prima un avviso sonoro e luminoso segnala il pericolo al guidatore, in ultima istanza il sistema interviene con la frenata d'emergenza per evitare l'impatto. Secondo dettaglio degno di nota. Non di minor importanza sono, poi, il dispositivo Run Off Mitigation e il Run Off Protection. Volvo S90 può contare sull'elettronica nel caso di un'uscita di strada, nello specifico interviene sul volante e sull'impianto frenante per mitigare gli effetti di un potenziale incidente, provando a evitarlo; qualora ciò non fosse possibile, il Run Off Protection si occupa di stringere il più possibile le cinture di sicurezza, per assicurare i passeggeri al sedile e, relativamente alla struttura di quest'ultimo, è progettata per deformarsi e ridurre i contraccolpi sulla colonna vertebrale.

La scheda tecnica di Volvo S90

Detto di come Volvo S90 si preoccupa della sicurezza dei propri passeggeri, c'è tanto altro da raccontare sulla berlina svedese. Le dimensioni, ad esempio. E' lunga 4 metri e 96 centimetri, con un passo di 2 metri e 94, a fronte di una larghezza di 189 centimetri (specchietti esclusi) e 144 centimetri in altezza. Linea sufficientemente filante, forse appesantita un po' in coda dal disegno dei gruppi ottici. Nasce sul pianale modulare SPA e la massa complessiva si attesta sui 1.800 kg nella configurazione più leggera, arrivando invece a 2.150 kg nel caso dell'ibrida T8 Twin Engine. Quattro motorizzazioni, un turbo benzina, due turbodiesel e, appunto, l'ibrida a benzina, che accoppia il 2 litri Drive-E con doppia sovralimentazione, turbocompressore più volumetrico (lavorano insieme fino a 3.500 giri/min, al di sopra è attivo invece solo il turbo), a un motore elettrico posteriore da 65 Kw e 240 Nm. Complessivamente Volvo S90 T8 Twin Engine può contare su 407 cavalli e 640 Nm di potenza di sistema, a fronte di un consumo dichiarato di appena 1.9 litri/100 km e un'autonomia di marcia in modalità elettrica (la Pure) di 45 chilometri.

La gallery di Volvo S90

Privo di parte elettrica è il 2 litri della S90 T6 AWD, con trazione integrale realizzata in modo "classico" ricorrendo a un albero di trasmissione. Il cambio automatico 8 marce Geartronic costituisce l'altro elemento in comune tra T6 e T8. Con 320 cavalli e 400 Nm di coppia, le prestazioni di T6 si annunciano molto vivaci e Volvo dichiara uno zero-centoda 5"8, con consumi di 7.3 litri/100 km. L'offerta diesel si compone, invece, di due quattro cilindri 2 litri, il D4 da 190 cavalli e 400 Nm e il D5 da 235 cavali e 480 Nm. Entrambi assicurano una velocità massima di 230 km/h, mentre in accelerazione il D5 stacca i 7"3 contro gli 8"2 del D4, che si prende la rivincita con consumi di 4.1 litri/100 km contro 5.1 litri. Volvo S90 D5 ha due particolarità che la distinguono dalla D4, potenza a parte: il cambio automatico Geartronic e il sistema Power Pulse. Si tratta di una riserva d'aria di 2 litri, stoccata dal filtro aria in un piccolo serbatoio e "sparata" nei condotti di scarico nelle fasi di accelerazione, così da garantire un'attivazione del turbocompressore più rapida ai bassi regimi. Il "serbatoio" d'aria si ricarica di continuo, assicurando vantaggi permanenti a ogni accelerazione. Tra le dotazioni di serie previste su Volvo S90 indipendentemente dall'allestimento troviamo l'assistente al superamento involontario di corsia, il cruise control con rilevamento dei limiti stradali e il City Safety. A richiesta, è disponibile Intellisafe Surround, che aggiunge l'avviso sull'angolo cieco, quello dell'arrivo di altre auto in retromarcia e il Cross Traffic Alert. Infine, cruise control adattivo, Pilot Assist e Distance Alert fanno parte della suite Intellisafe Assist. Fabiano Polimeni

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese