Mercedes SLC 2016, la SLK cambia nome

Mercedes SLC 2016, la SLK cambia nome
La roadster sarà su strada dal mese di aprile, novità tra i motori con il V6 3 litri biturbo della SLC 43 Amg

di Redazione

16.12.2015 ( Aggiornata il 16.12.2015 15:16 )

Era il 1996 quando la SLK stupiva tutti presentando una roadster unica nel suo genere. Vent'anni dopo tocca a Mercedes SLC aggiornare quel concetto, di spider con tetto in metallo che ripiega nel bagagliaio, portando al debutto una nuova sigla, che avvicina maggiormente la due posti scoperta alla Classe C, come già accaduto nella transizione da GLK a GLC. Quello era un modello tutto nuovo, nel caso di SLC siamo di fronte a un consistente restyling, che introduce aggiornamenti di stile, particolarmente evidenti sul frontale, merito della calandra Diamond grille, già apprezzata, da ultimo su Mercedes SL. I più attenti scopriranno anche forme diverse per i gruppi ottici, più morbide nei contorni, oltre a una tecnologia tutta nuova, l'ILS - Intelligent Light System anch'esso sfoggiato sulla recente produzione della Stella. Fari a led in grado di ottimizzare il fascio luminoso, migliorando la visibilità grazie all'High Beam Assist, gli abbaglianti automatici che al tempo stesso danno massima potenza di illuminazione senza disturbare gli altri veicoli. Integrata nell'ILS è la funzione cornering, ricavata per via elettronica, senza ricorrere a spostamenti fisici del proiettore per illuminare l'interno curva. Stessa "specializzazione" dei led nell'assicurare una visibilità superiore nella nebbia e nell'affrontare le rotonde. Confermata la disponibilità del cambio automatico 9G-Tronic, la cui applicazione è stata estesa, ed è proposto di serie sulle motorizzazioni più potenti, nel dettaglio il turbodiesel 2.1 litri quattro cilindri da 204 cavalli della SLC 250 d, il turbo benzina 2 litri da 245 cavalli della SLC 300 e il top di gamma, una sigla "insolita" per Amg: SLC 43, spinta dal motore biturbo 3 litri V6 da 367 cavalli e 520 Nm di coppia massima - stessa unità di Mercedes C 450 Amg Sport -, capace di portare da zero a cento in 4"7 e con una velocità autolimitata a 250 orari. Rimpiazza la precedente SLK 55 Amg, altra cosa con i suoi 421 cavalli dal V8 5.5 litri, ma con uno zero-cento appena 1 decimo più rapido. Il corredo tecnico della Mercedes Amg SLC 43 annovera anche supporti del motore modificati, la presenza di un differenziale a slittamento limitato, dell'ESP disinseribile totalmente o parzialmente, con il settaggio Sport Handling Mode, che lascia maggior libertà di pattinamento alle ruote prima di un intervento che riporti entro i limiti della fisica la roadster. Il V6 è unità più compatta rispetto al precedente 3.5 litri della SLK 350 e con una consistente dote di cavalli extra: +61, senza contare i 150 Nm extra, merito del doppio turbocompressore. Tornando al cambio 9G-Tronic, sarà proposto tra gli optional per le motorizzazioni d'accesso alla gamma SLC, ovvero SLC 180 e SLC 200, altrimenti offerte con cambio manuale 6 marce. Con SLC 180 il 2 litri turbo quattro cilindri eroga 156 cavalli, soglia oggi assente nell'offerta SLK, mentre SLC 200 replica i 184 cavalli previsti su SLK 200.

La gallery di Mercedes SLC

Le possibilità di personalizzazione non mancheranno, a cominciare da quelle legate all'assetto, con il Dynamic Handling Package che ribassa di 10 millimetri l'altezza da terra, le sospensioni adattive, l'ESP Dynamic Cornering Assist, il direct steering. Di serie già da Mercedes SLC 250 d è previsto il Dynamic Select, attraverso il quale impostare le cinque modalità d'uso di SLC, con variazione dei parametri relativi a sterzo, cambio, sospensioni e motore: Eco, Comfort, Sport, Sport+ e Individual, quest'ultima per impostare ogni singolo parametro a piacimento. Relativamente alla modalità Sport+ su Mercedes Amg SLC 43, oltre alla rapidità d'innesto dei rapporti superiore l'elettronica interviene anche sull'accensione dei cilindri, guadagnando ulteriori millesimi e restituendo una tonalità allo scarico tipica. Scarico che, va aggiunto, sulla versione Amg offre una linea sportiva con valvole per comandare la completa apertura al superamento di un determinato regime. I cambiamenti all'interno dell'abitacolo non si concretizzano in marcati interventi sul design. L'infotainment offre il display al centro della plancia da 7 pollici e sono stati integrati i servizi di assistenza del Comand Online, a richiesta, mentre a facilitare le manovre di parcheggio arriva il Parking Assist con il Parktronic. Sul fronte della sicurezza attiva, il pacchetto di avviso e di frenata automatica Collision Prevention Assist Plus diventa Active Brake Assist e anziché l'avviso sonoro e visivo sul rischio di incidente, interviene direttamente sull'impianto. Per scoprire il nuovo listino prezzi di Mercedes SLC si dovrà attendere metà gennaio, quando apriranno gli ordini, mentre nelle concessionarie la ritroveremo da aprile. Fabiano Polimeni

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese