Rossa e nera, oppure, nera e rossa. Sono gli accostamenti proposti da
Ford Focus Red Edition e
Black Edition, buoni per stuzzicare quanti vorrebbero una caratterizzazione più esplicita delle note sportive sulla berlina della casa dell'ovale blu. Un bicolore che vede staccare cromaticamente la cornice della calandra, le calotte degli specchietti, il tetto, l'inserto sul paraurti posteriore che evoca un diffusore: elementi a contrasto con la carrozzeria. Poi c'è la scelta di
cerchi in lega da 18 pollici, indipendentemente dalla versione proposti in nero lucido, dei cinque razze che lasciano ben in vista le pinze rosse dell'impianto frenante.
L'abitacolo ripete l'alternanza con
sedili sportivi neri e cuciture rosse, al pari della cuffia del cambio, del freno a mano e della corona del volante, tutti particolari rivestiti in pelle.
Quanti preferiranno la
Focus con carrozzeria station wagon potranno sceglierla in alternativa alla berlina cinque porte, con le medesime motorizzazioni, capaci di soddisfare un pubblico più che mai ampio.
La gallery di Ford Focus Black e Red Edition
Si parte dal
tre cilindri Ecoboost turbo da 1 litro di cubatura, nello step da 125 cavalli e 170 Nm di coppia massima, restando tra le unità a benzina si sale al
millecinque Ecoboost da 150 cavalli e 240 Nm e allo step da 182 cavalli. Tutti con cambio manuale 6 marce, come del resto le motorizzazioni a gasolio, il
TDCi 1.5 litri da 120 cavalli e il
2.0 TDCi da 150.
Altri accorgimenti per sottolineare il piglio più dinamico della Focus sono stati apportati al comparto sospensivo, con l'adozione di
molle irrigidite del 10%, ammortizzatori più frenati e una barra antirollio sovradimensionata.
Fabiano Polimeni