Volkswagen: no all'indennizzo per i clienti europei

Volkswagen: no all'indennizzo per i clienti europei
Dopo l'incontro tra Muller e il commissario Bienkowska, divergenza di vedute sul tema

di Redazione

22.01.2016 ( Aggiornata il 22.01.2016 15:22 )

Le speranze di vedersi riconosciuto lo stesso trattamento offerto ai clienti nordamericani sembrano svanire per i possessori europei di un'auto coinvolta nel dieselgate Volkswagen. Il commissario europeo per l'Industria Elzbieta Bienkowska auspicava, in una missiva inviata al CEO del gruppo Matthias Muller, che per i clienti europei potesse esserci pari trattamento in termini di misure di compensazione per i problemi causati dallo scandalo sulle emissioni inquinanti, ma dopo un incontro a Bruxelles tra la Bienkowska e lo stesso Muller, le visioni in merito sono fortemente divergenti. Nord America ed Europa sono casi diversi, su questo punto fa forza il gruppo Volkswagen per negare compensazioni all'enorme platea di 8,5 milioni di clienti del Vecchio Continente le cui auto saranno sottoposte a richiamo per renderle in regola con le disposizioni di legge in materia di emissioni di NOx. Niente carta prepagata con 500 dollari a disposizione, né buono di altri 500 euro da spendere nelle concessionarie Volkswagen, né riconoscimento dell'assistenza stradale H24 per tre anni gratis. «In Europa ci stiamo concentrando sul processo di riparazione e assistenza. La situazione negli USA e in Canada non è automaticamente comparabile con gli altri mercati, inoltre questa iniziativa di compensazione non può semplicemente essere trasferita su altri mercati», si legge nella nota Volkswagen, che aggiunge come la compensazione sia legata alle lungaggini nella definizione di un piano di richiamo approvato dall'EPA, riporta la Reuters. Di recente, infatti, il CARB ha sottolineato come le proposte avanzate dal gruppo per risolvere il caso dieselgate negli Stati Uniti siano incomplete. Sul fronte della Commissione europea, dopo l'incontro di giovedì tra il commissario e Muller, si è invitato il gruppo Volkswagen a «riflettere nuovamente su modi adeguati per compensare i consumatori. Il commissario ha ribadito la propria visione secondo la quale i clienti europei dovrebbero essere trattati allo stesso modo di quelli statunitensi. Il signor Muller è d'accordo a incontrare nuovamente il commissario europeo sui temi affrontati». Fabiano Polimeni

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese