Peugeot 508 berlina e wagon andavano a braccetto fino al restyling del 2014, quando il marchio francese decise di commercializzare in Italia unicamente la variante station wagon. I numeri indicavano la prevalenza di preferenze per la carrozzeria con la coda lunga, da qui la scelta successiva. Adesso, la tre volumi torna sul nostro mercato e andrà a proporsi come soluzione alternativa per il comparto flotte aziendali, con doti da stradista che dovranno convincere chi, invece, guarda oggi ad altro o alla stessa variante station wagon. La affiancherà, proponendosi con due allestimenti, Business e Feline, tre motorizzazioni - ovviamente turbodiesel - e due opzioni di trasmissione: manuale 6 marce o automatico EAT6. Riprende in toto le scelte stilistiche che contraddistinguono la wagon ristilizzata, a cominciare dal nuovo frontale, la calandra rivista, i gruppi ottici full led (sull'allestimento Feline) e i fendinebbia con la medesima tecnologia (sempre prerogativa della Feline). A questa dotazione di serie, il top di gamma aggiunge il sistema Keyless per accesso e avvio dell'auto senza utilizzo della chiave, vernice metalizzata o perlata, sensori di parcheggio con telecamera e freno a mano elettronico. Sono i plus che arricchiscono i contenuti di Peugeot 508 berlina Business, adeguatamente accessoriata, vista la presenza di cerchi in lega da 17 pollici, sensore luci e pioggia, fari a led diurni, climatizzatore automatico bi-zona, cruise control, cassetto portaoggetti refrigerato e illuminato, retrovisori ripiegabili elettricamente e riscaldabili, impianto multimediale con navigatore, Peugeot Connect, ingresso Usb, Aux-in, connettività Bluetooth, comandi al volante, lettore cd, il tutto su uno schermo da 7 pollici. Peugeot 508 berlina 2016 per le flotte Ci sarà un'alternativa per tutti i gusti, dal diesel di cubatura intermedia, al 2 litri BlueHdi con 180 cavalli e cambio EAT6, proposto anche in abbinamento all'1.6 da 120 cavalli a 32.000 euro. La soglia di partenza è 1.000 euro più in basso, stessa motorizzazione ma cambio manuale. A metà strada si posiziona il 2 litri BlueHdi 150 cavalli, a 32.600 euro nella versione Business. Le varianti Feline partono dai 34.450 euro della 508 BlueHdi 120 cavalli EAT6 e toccano i 37.500 euro della BlueHdi 180 cavalli EAT6. Fabiano Polimeni