Jaguar F-Type SVR, prestazioni super

Jaguar F-Type SVR, prestazioni super
Annunciata la scheda tecnica di coupé e convertibile, prezzi poco sopra i 140 mila euro

di Redazione

17.02.2016 ( Aggiornata il 17.02.2016 15:33 )

Questione di dettagli, affinamenti, ritocchi a un progetto già di per sé dall'elevato potenziale. Jaguar F-Type SVR si presenterà al Salone di Ginevra 2016 come l'esaltazione delle capacità tecniche oggi presenti in JLR. Sviluppa all'estremo le soluzioni di F-Type R e dal reparto Special Vehicle Operations vengono fuori una coupé e una roadster capaci di staccare prestazioni mai così alte. I 322 km/h di velocità massima (314 per la Convertible) sono numero importante, ma non certo quello capace di fare la differenza, visti i 300 orari comunque assicurati dalla R. Gli amanti della tecnica apprezzeranno i 25 cavalli in più ricavati dal V8 5 litri sovralimentato con volumetrico (575 in totale, con 700 Nm di coppia massima), certo, ma ancor di più il perfezionamento di fino effettuato al reparto sospensivo, sull'aerodinamica e la riduzione del peso complessiva. Può arrivare a pesare 50 kg meno della F-Type R, la variante SVR. Merito dei freni carboceramici opzionali, con dischi sovradimensionati fino a 398 millimetri davanti e 380 dietro (di serie, le pinze a 6 pistoncini anteriori mordono dischi da 380 e 376 dietro), del pack carbon per le appendici aerodinamiche, dello scarico in titanio e Inconel (-16 kg) - sviluppato con pareti dallo spessore di appena 0,6 millimetri e un routing della linea per diminuire la contropressione nei condotti - dei cerchi forgiati da 20 pollici (-13,8 kg rispetto a un set tradizionale), del tetto in fibra di carbonio (opzionale anch'esso). Chili in meno che corrispondono a un incremento delle qualità dinamiche al volante, punto sul quale si è posto l'accento adeguando la rigidità degli elementi della sospensione posteriore, arrivando a migliorare del 37% quella del braccio della campanatura e del 41% i punti di attacco. Le barre antirollio sono state modificate nel dimensionamento, diametro superiore al posteriore, inferiore davanti. Inoltre, le gomme Pirelli P Zero si presentano con un'impronta a terra maggiorata, adesso di 265/35 R20 davanti e 305/30 R20 dietro. A trasmettere coppia motrice sulle quattro ruote ci penserà il sistema Intelligent Driveline Dynamics, trazione integrale abbinata a un differenziale a controllo elettronico posteriore, rivisto nella logica di funzionamento, così come il cambio automatico Quickshift 8 rapporti. Velocità massima a parte, Jaguar F-Type SVR accelera da zero a cento in 3"7, ben 4 decimi meno della R così come migliora i valori di carico aerodinamico, merito della diversa configurazione: l'anteriore amplia le aperture per il raffreddamento del V8, integra uno splitter pronunciato sul paraurti e sfoghi d'aria dietro alle ruote anteriori, funzionali alla riduzione della portanza. In coda, l'ala mobile varia la propria altezza a seconda della velocità: sopra i 96 km/h (112 per la coupé) si solleva e porta a una riduzione della resistenza aerodinamica pari al 2,5% se confrontata con la medesima configurazione di F-Type R (-15% di portanza); da chiusa, ovviamente, ottimizza fino al 7,5% la resistenza aerodinamica e del 45% la portanza, là dove la R propone una coda pulita e senza appendici. Gli ordini partono da subito, con un listino prezzi a quota 141.500 euro per Jaguar F-Type SVR coupé e 146.000 euro per la Convertible e le prime consegne previste in estate. A bordo, la sportiva inglese assicura due diverse opzioni per la multimedialità - InControl Touch e Touch Plus - con schermo da 8 pollici di diagonale, sedili sportivi rivestiti in pelle nera (mix con tessuto scamosciato a richiesta), oppure, rossa o Siena Tan in optional. Fabiano Polimeni

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