Nuova Renault Megane Sporter GT, esordio a Ginevra

Nuova Renault Megane Sporter GT, esordio a Ginevra
La Megane "con la coda" sfoggia un look sportivo e ripropone il sistema 4Control insieme alle motorizzazioni della berlina

di Redazione

22.02.2016 ( Aggiornata il 22.02.2016 20:32 )

Sarà l'altra, importante, novità del marchio al salone di Ginevra 2016, Renault Megane Sporter GT. Affiancherà l'anteprima mondiale della Renault Scenic e si presenta in una veste obbligata, visto il segmento: quella da station wagon. Puoi anche fare a meno della tre porte, declinando la berlina cinque porte nelle varianti più estreme - sembra quel che accadrà anche per Megane, seguendo l'esempio in voga di recente, di cassare le compatte tre volumi -, ma l'alternativa che assicuri spazio a bordo non c'è altro modo di ottenerla se non ricorrendo alla carrozzeria allungata. Conserva i tratti sportiveggianti già apprezzati su Megane, la wagon e propone una linea di cintura estesa verso il montante D, sottolineata da una cromatura alla base e prolungata sul montante, rigorosamente nero, per dare l'impressione di continuità con il lunotto e farlo apparire avvolgente. Le barre longitudinali anodizzate sul tetto rappresentano l'altra, importante aggiunta alla Megane station wagon, che guadagna un portellone con la soglia di carico più bassa (quanto, lo dirà la scheda tecnica completa, attesa al debutto). Non si conoscono le dimensioni di Renault Megane Sporter GT, se i centimetri extra sono esclusivamente collocati dietro l'asse posteriore, oppure, se internamente al passo ci sarà un marginale (quanto improbabile) incremento. Quel che è certo è l'incremento della capacità di carico rispetto ai 384 litri della cinque porte (l'attuale generazione di Megane station wagon arriva a 524 litri; ndr). Renault Megane Sporter GT (1) I contenuti tecnici replicheranno quelli noti, sistema 4Control incluso, mentre il motore che caratterizzerà la versione più sportiva è il medesimo 1.6 litri turbo benzina da 205 cavalli, al quale si affiancheranno le altre motorizzazioni, benzina e diesel, dal piglio meno sportivo ma capaci di ripagare con consumi inferiori. Fabiano Polimeni

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese