Bentley Mulsanne si fa in tre

Bentley Mulsanne si fa in tre
La lussuosa ammiraglia inglese si aggiorna e viene declinata in tre diverse varianti: Mulsanne, Speed e EWB

di Redazione

24.02.2016 ( Aggiornata il 24.02.2016 15:20 )

Quale che possiate permettervi, Bentley Mulsanne darà sempre una certezza: lusso estremo e cura artigianale ai massimi livelli. Si fa in tre la limousine: Mulsanne, Mulsanne Speed, Mulsanne Extended Wheelbase, passo lungo cioè. Ognuna con una peculiarità specifiche. Come tre gusti: classico, frizzante, raffinato. Dal montante A in avanti è stata interamente ridisegnata, così come gli interni offrono sedute diverse, la consueta varietà di rivestimenti pregiati, 24 tonalità tra le quali scegliere, inserti rivisti sulle portiere e un infotainment aggiornato, che sfoggia uno schermo da 8 pollici al centro della plancia e può contare su un hard disk del tipo SSD per memorizzare i dati: 60 GB a disposizione. E' l'ultimo dei particolari che conta, quando si parla di Bentley Mulsanne. Sono altri numeri a catturare l'attenzione. Come 400, le ore necessarie perché nasca, cresca e venga consegnato al cliente un esemplare. Ben 150 sono spese per cesellare gli interni. Tutto ovviamente a mano. Le alternative per cucirsi addosso la propria Mulsanne sono infinite e si parte da due diverse tipologie di finitura per la pelle dei sedili: trapuntata o con scanalature. Quaranta pezzi rivestono complessivamente l'abitacolo, dalla plancia ai pannelli porta, fino al tunnel e sono personalizzabili a piacimento, tra i legni più pregiati e altri materiali. C'è anche il vetro, scelto per il selettore del cambio 8 marce ZF, standard indipendentemente dalle versioni, anche se va specificata la presenza di una taratura diversa sulla Speed rispetto alla Mulsanne di base. Si può fregiare anche di un "record", la limousine inglese: avere l'impianto audio più potente al mondo su un'auto di serie, visti i 2.200 watt, 20 altoparlanti e amplificatore a 20 canali del sistema Naim. Restando sulla multimedialità, i passeggeri posteriori hanno a disposizione due tablet da 10,2 pollici, con sistema operativo Android, connettività 4G, WiFi e Bluetooth, per ogni esigenza personale. Sono inseriti in alloggiamenti dedicati nei poggiatesta dei sedili anteriori e fuoriescono grazie a un sistema motorizzato. Sempre in ambito elettronico, ma declinato per la sicurezza di marcia, rientrano i sistemi Blind Spot Warning - l'avviso sulla presenza di auto nell'angolo cieco, attivo tra 10 e 250 km/h - e Advanced Automatic Stability Control, con funzione di mitigazione dell'impatto in caso. Dai posti dietro si vive al meglio una Mulsanne, figurarsi poi se è la EWB, Extended Wheelbase. Offre 25 centimetri di spazio aggiuntivo per le gambe, sfoggiando un passo da 3 metri e 51 centimetri contro i 3 metri e 26 delle altre versioni. Due posti principeschi, curati come le migliori sedute della business class, con tanto di supporto per le gambe motorizzato e diverse posizioni per schienale e seduta. Il tunnel divide i sedili e garantisce un ampio vano chiuso da un pregiato vetro, prese Usb dedicate, portapenne, portabicchieri e tendine ad azionamento elettrico sui finestrini. Quale possa essere la dinamica di marcia di una Bentley Mulsanne lo spiega bene una modalità del selettore di guida, oltre alla Sport, Comfort e Custom (con parametri personalizzabili singolarmente): Bentley. Un programma di marcia che incarna l'idea stessa di auto che porta con sé il marchio. Le sospensioni ad aria a controllo continuo modificano l'altezza da terra a seconda delle necessità, mentre un'innovazione tecnica è l'adozione di supporti motore e boccole delle sospensioni attivi. Altri parametri variano a seconda delle diverse modalità di guida: risposta dello sterzo, del cambio e del motore, con lo Sport Mode offerto su Bentley Speed che tiene il motore vivo, sopra i 2.000 giri/min per assicurare la portata di gas necessaria ai turbocompressori per un'attivazione rapida. Il motore V8 da 6.75 litri è diverso tra la Speed e le altre due versioni: eroga 537 cavalli e 1.100 Nm di coppia massima, contro i 512 cavalli e 1.020 Nm di base. Le prestazioni dicono di un'accelerazione da zero a cento in 4"9 contro 5"2 e di una velocità massima di 305 km/h contro 296. Per ottimizzare i consumi, il V8 è dotato di sistema di disattivazione dei cilindri. Lo scarico sportivo rigato, invece, è prerogativa di Bentley Mulsanne Speed, al pari dei cerchi da 21 pollici (20 pollici per Mulsanne e Mulsanne EWB) e dei gruppi ottici con finitura brunita. Quanto allo stile, gli interventi più importanti hanno riguardato il nuovo disegno dei paraurti anteriori e posteriori, l'ampliamento della calandra di 8 centimetri, con griglia in acciaio, passaruota diversi, come il taglio del cofano motore, fino all'adozione di soffiature dietro i passaruota anteriori, che danno origine a un profilo cromato alla base delle portiere. I gruppi ottici full led sono di tipo adattivo e con High Beam Assist, per l'adeguamento automatico dell'intensità luminosa in ogni situazione di guida. Fabiano Polimeni

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese