McLaren 570GT, la terza Sports Series

McLaren 570GT, la terza Sports Series
Una granturismo dalle prestazioni elevate e l'assetto addolcito, con più attenzione per l'utilizzo di tutti i giorni

di Redazione

24.02.2016 ( Aggiornata il 24.02.2016 21:06 )

C'è il telaio MonoCell II (monoscocca in carbonio da 75 kg). C'è il motore biturbo V8 da 3.8 litri. Ci sono le portiere con apertura a elitra. Cosa differenzia McLaren 570GT dalla 570S? La gamma Sports Series si arricchisce di un nuovo modello, che va sì alla ricerca delle prestazioni attese da una supercar, ma le declina sotto forma di granturismo, capace di farsi apprezzare anche nella quotidianità, con la quale immaginare  spostamenti con bagagli al seguito. Per quanti nutrono dubbi sulle doti della 570GT, chiariamo subito le prestazioni che sa garantire: 328 km/h di velocità massima, zero-cento da 3"4 e 0-200 da 9"8. Con 570 cavalli e 600 Nm di coppia massima, c'è sufficiente riserva per divertirsi, con l'ausilio del cambio sette marce doppia frizione, regolabile su tre livelli: Normal, Sport e Track, come d'altronde la risposta delle sospensioni. Quest'ultime sono tarate per assicurare un comfort di marcia superiore, -15% di rigidità all'avantreno e -10% al retrotreno, con ammortizzatori adattivi a regolare autonomamente su ciascuna ruota il livello di resistenza ideale a seconda della modalità di guida. Una particolare attenzione è stata riposta sull'insonorizzazione dell'abitacolo, introducendo materiale fonoassorbente extra e sviluppando una soluzione speciale per il tetto panoramico, rivestito di una pellicola capace di schermare i raggi solari e isolare dai rumori l'interno. Se aggiungiamo l'adozione di gomme Pirelli P Zero (su cerchi da 19 pollici davanti e 20 pollici dietro) con tecnologia di cancellazione del rumore, con una diminuzione di 3dB di rumorosità, il quadro è completo. Stilisticamente siamo di fronte a un'evoluzione delle linee di McLaren 570S. L'anteriore si fa più appuntito, le soglie d'accesso a bordo sono state abbassate e ristrette, per agevolare l'ingresso e l'uscita, mentre il posteriore è tutto nuovo. Colpisce, soprattutto, l'adozione di un lunotto apribile lateralmente, che ricorderà ai nostalgici la soluzione sfoggiata da Jaguar E-Type coupé. Si può accedere a un vano interamente rivestito in pelle, appena dietro i sedili, con una capacità di 220 litri, da sommare ai 150 litri offerti dal baule anteriore. A bordo si ritrova un ambiente molto curato, caldo, con materiali pregiati, pelle a rivestire ogni elemento, senza dimenticare la fibra di carbonio, materiale tecnico, a ricordare una sportività sempre ben presente. Al centro della plancia spicca lo schermo dell'infotainment, attraverso il quale gestire anche la climatizzazione bi-zona, mentre le modalità di guida e le diverse opzioni per intervenire sul comportamento dinamico di McLaren 570GT si potranno selezionare e vedere su uno schermo Lcd TFT nella strumentazione dietro al volante. McLaren 570GT pesa 1.350 kg, è proposta con freni carboceramici di serie, al pari di un impianto audio con 8 altoparlanti (optional quello Bowers & Wilkins da 20 altoparlanti), sedili riscaldabili e regolabili elettricamente, sensori di parcheggio e uno scarico un po' più "tranquillo" di quello montato su 570S. Sarà su strada nel corso del 2016, a un prezzo di circa 195 mila euro. Fabiano Polimeni

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