Lotus Evora Sport 410 taglia il peso grazie al carbonio

Lotus Evora Sport 410 taglia il peso grazie al carbonio
Motore V6 sovralimentato, massa inferiore di 70 kg, prestazioni migliorate: è 3" più rapida di Evora 400

di Redazione

25.02.2016 ( Aggiornata il 25.02.2016 19:13 )

Interni rivestiti in Alcantara, dalla plancia ai sedili, fino ai pannelli porta. Infotainment con touchscreen, navigatore, connessione per iPod e Bluetooth. Non sembrerebbe il biglietto da visita di una Lotus. Lo è. Lotus Evora Sport 410 è l'ultima evoluzione della gamma che vuole proporsi al cliente Lotus abbinando le qualità dinamiche proprie del marchio con una dotazione più curata e meno spartana. Tanti potranno eccepire che non rappresenta l'essenza Lotus, la Evora, i tecnici hanno lavorato, però, mirando ad abbattere il peso, chiodo fisso di ogni progetto della casa di Hethel (a proposito, in pista ha girato 3" più rapida della Evora 400). Settanta chili in meno, ottenuti grazie a numerosi elementi in fibra di carbonio, offerti di serie sulla Sport 410. Il cofano motore è un elemento unico che raggruppa 5 pezzi prima tra loro separati, incluso lo spoiler, e dà la prima sforbiciata alla bilancia, proseguendo con i cerchi forgiati, lo splitter, il diffusore, la struttura dei sedili e dei pannelli porta: tutto realizzato in fibra di carbonio. Sono stati rimossi anche il poggiabraccio e la tasca portaoggetti. Un'ottimizzazione che segue le ultime proposte con le versioni Sport di Elise ed Exige. Accorgimenti che portano il peso a 1.325 kg, ovvero, 313 cavalli per tonnellata, un mix buono per raggiungere i 300 km/h (280 con cambio automatico) e accelerare da zero a cento in 4"2 con il cambio manuale, mentre si migliora di 1 decimo con l'automatico, optional. I puristi preferiranno il primo, accoppiato a un volano dalla massa ridotta, mentre il differenziale Torsen, il selettore della modalità di guida Lotus Dynamic Performance Manager (Sport o Race a scelta, con ripercussioni sulla risposta del gas, del controllo di trazione e dell'Esp per limitare il sottosterzo), le sospensioni dalla taratura modificata e un assetto ribassato di 5 millimetri, faranno parte del corredo di serie quale che sia la trasmissione prescelta. Il nuovo pacchetto aerodinamico assicura un incremento della deportanza del 15%, che significa avere un valore di 35 kg a 240 km/h, senza penalizzare la resistenza aerodinamica. Tra gli optional, oltre all'impianto multimediale con touchscreen, troviamo il set di gomme Michelin Sport Cup 2. Sul fronte motoristico, il V6 3.5 litri sovralimentato mediante compressore volumetrico guadagna una manciata di cavalli (+10), per un totale di 416 con 410 Nm di coppia. Lotus Evora Sport 410 sarà in vendita a partire da giugno, con un prezzo di 111.960 euro e una produzione limitata a 150 esemplari. Fabiano Polimeni

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese