Toyota Setsuna concept alla Settimana del design a Milano

Toyota Setsuna concept alla Settimana del design a Milano

Interamente realizzata in legno, rappresenta l'auto come oggetto che assorbe esperienze e si tramanda nel tempo

di Redazione

05.03.2016 12:36

L'auto, vista come un oggetto che entra a far parte della famiglia col tempo, ne assorbe i ricordi e passa di generazione in generazione. Toyota Setsuna concept sarà esposta dal 12 al 17 aprile in via Tortona, in occasione della Settimana del design a Milano. E' l'interpretazione originale che il marchio nipponico dà dell'automobile, evolutasi in oltre un secolo di storia e trasformatasi radicalmente.

Setsuna che in giapponese significa "momento" e riflette l'idea Toyota di un mezzo che si arricchisce di valore nel tempo e dalla trasmissione da una generazione all'altra, diventando elemento affettivo tanto da rendere la stessa come "insostituibile", tante sono le esperienze ricollegate al mezzo. Motivazioni che hanno portato Toyota a realizzare Setsuna concept a parte, c'è l'interpretazione materiale di questi concetti, resa adottando molteplici varietà di legno, differenziate per ciascun componente e l'impiego relativo. I pannelli esterni sono in cedro giapponese, il telaio in betulla giapponese, con una particolarità: non sono stati adoperati né chiodi né viti per l'assemblaggio, bensì si è fatto ricorso alla tecnica Okuriari, ovvero, quella impiegata nelle strutture a trave e architrave.

Perché la scelta di un'auto totalmente realizzata in legno? Per le caratteristiche stesse del materiale, passibile di cambiamenti di colore e venatura a seconda della temperatura e dell'umidità, per la lunga durata se conservato adeguatamente. E' un concept elettrico, lungo poco più di tre metri (3,03) e alto 97 centimetri, dalle forme ispirate al mondo nautico, con un dettaglio a sottolineare l'idea di fondo: l'auto che si arricchisce di valori nel tempo. Un contatore su base 100 anni, per segnare il trascorrere del tempo e il passaggio da una generazione all'altra.

Fabiano Polimeni

Toyota Setsuna, ecco l'elettrica in legno

Toyota Setsuna, ecco l'elettrica in legno

Primo video del prototipo green Toyota che verrà esposto dal 12 al 17 aprile in via Tortona, in occasione della Settimana del design a Milano

Guarda il video

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese