Porsche Macan 2.0 turbo, largo al piccolo

Porsche Macan 2.0 turbo, largo al piccolo
Il quattro cilindri benzina si posiziona alla base dell'offerta: prestazioni, consumi e prezzo

di Redazione

10.03.2016 ( Aggiornata il 10.03.2016 00:02 )

Tempo di novità in casa Porsche, che, dopo aver sdoganato il quattro cilindri turbo boxer sulla 718 Boxster, lancia un due litri turbocompresso anche su Porsche Macan. Sarà l'unità di cubatura più contenuta nell'offerta del suv tedesco e andrà ad allinearsi sui valori di potenza espressi dal 3 litri turbodiesel, a quota 250 cavalli. Per l'esattezza il turbo quattro in linea a benzina ne svilupperà 252, con una coppia di 370 Nm, spalmata tra i 1.600 e 4.500 giri/min, arco nel quale la spinta è costante. Abbassa decisamente la soglia d'accesso al mondo Macan a benzina la nuova motorizzazione, andando a posizionarsi sotto al V6 3 litri di Macan S, forte di 340 cavalli e 460 Nm di coppia. Le prestazioni del suv offrono un brio deciso, nonostante la massa di 1.770 kg: da zero a cento Macan turbo 2.0 accelera in 6"7, merito anche del cambio doppia frizione 7 marce PDK offerto di serie, mentre in aggiunta si potrà abbinare lo Sport Chrono Package e dare un ulteriore taglio al cronometro, seppur di 2 decimi appena. Quanto ai  consumi, Macan turbo benzina 2 litri si attesta tra i 7,2 e 7,4 litri/100 km, variabili a seconda della gommatura prescelta. Di serie, i cerchi 18 pollici e finiture nere sulla linea di cintura si accompagnano ad altri tratti distintivi, come il doppio scarico posteriore in acciaio spazzolato e pinze dei freni nere. Cambia il propulsore, non il modo di scaricare i cavalli a terra, per il quale si fa sempre affidamento sulla trazione integrale. A caratterizzare il motore quattro cilindri, turbocompressore a parte, troviamo il sistema di fasatura variabile VarioCam Plus, l'iniezione diretta e una pressione di sovralimentazione che può arrivare fino a 2 bar. Porsche Macan turbo benzina 2 litri-2 Sul fronte della dinamica di marcia, le sospensioni ad aria con ammortizzatori adattivi PASM sono offerte a richiesta. Saliti a bordo, si respira aria di Macan S, vista la dotazione standard particolarmente curata, con sedili a regolazione elettrica, inserti in Alcantara, portellone motorizzato e infotainment Porsche Communication Management. In Germania, il listino di Porsche Macan 2.0 turbo parte da 55.669 euro e il lancio è previsto il prossimo giugno. Insieme al "piccolo" della famiglia, si aggiorna anche il suv capostipite: Porsche Cayenne. Debutta un infotainment migliorato - lo stesso portato al debutto con la nuova Porsche 911 -, il Porsche Communication Management con schermo da 7 pollici, una nuova interfaccia e sensori di prossimità, sfruttati per proporre i menu contestuali a ogni schermata non appena si avvicina la  mano per interagire con il display. E' un impianto compatibile con Apple CarPlay, integra il navigatore 3D,  l'hotspot wifi e un'app per interagire da remoto con l'auto, oltre a proporre il servizio opzionale Connect Plus con Google Street View e Google Earth, per una navigazione ancor più realistica. Fabiano Polimeni

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese