Mercedes AMG E43 4Matic, dal motore oltre 400 cavalli

Mercedes AMG E43 4Matic, dal motore oltre 400 cavalli
Le prestazioni della berlina sono di tutto rispetto, assecondate da assetto ed elettronica rivisti dalla divisione AMG

di Redazione

11.03.2016 ( Aggiornata il 11.03.2016 15:33 )

Si farà riconoscere per il paraurti specifico, i cerchi da 19 pollici bicolore, con canale nero lucido e superficie a specchio, proseguendo con i quattro terminali di scarico al posteriore e il nolder appena accennato. Mercedes AMG E43 4Matic, però, lascerà il segno per altri particolari che non quelli stilistici. Non siamo ancora di fronte al punto più alto della gamma Classe E, la AMG E63, così come la famiglia dovrà completarsi con aggiunte di carrozzeria importanti: station wagon, anzitutto, coupé e cabrio a seguire. Nell'attesa, sotto al cofano trova spazio lo stesso motore V6 3 litri biturbo benzina apprezzato nella sua declinazione da 367 cavalli su AMG C43, ma nel caso della Classe E i cavalli crescono in numero, fino ad arrivare a 401, accompagnati da una corposa coppia di 520 Nm, tra i 2.500 e 5.000 giri/min. Propulsore caratterizzato dal rivestimento Nanoslide sulle pareti dei cilindri, per ridurre gli attriti interni e migliorare l'efficienza, i due turbocompressori, poi, lavorano a pressioni di sovralimentazione di 1.1 bar, mentre il carburante viene spacchettato nell'iniezione in molteplici fasi, ottimizzando sia i consumi che le prestazioni. "Nascono" così i cavalli, aiutati anche da un software di gestione specifico, stesso dicasi per quello che sovrintende al funzionamento del cambio 9G-Tronic. Cambiate più rapide, in particolare nelle modalità d'impiego Sport e Sport Plus, che beneficiano anche del taglio dell'accensione su certi cilindri per centrare l'obiettivo di una reattività superiore. La scalata multipla e la doppietta sono altre funzioni implementate sul comando automatico 9 marce. Le quattro ruote lavorano sempre in presa, con una ripartizione della coppia sbilanciata al posteriore, 31:69 per l'esattezza. La massa complessiva è dichiarata in 1.765 kg e non penalizza le prestazioni, perché siamo di fronte a un modello capace di fermare il cronometro sullo zero-cento km/h dopo 4"6; autolimitata a 250 la velocità massima, i consumi invece sono dichiarati i 8.3 litri/100 km nel ciclo misto. Detto "quanto va forte", aggiungiamo quale schema tecnico e soluzioni proponga per rendere piacevole la guida. L'assetto può contare su sospensioni Air Body Control, con modalità di guida selezionabili dall'Adaptive Damping System (Comfort, Sport, Sport Plus), tutte a fare i conti con una cinematica delle sospensioni irrigidita, camber negativo incrementato sia davanti che dietro, braccetti di sterzo e boccole sulle sospensioni a quadrilatero alto davanti modificate e uno sterzo reso più diretto. Oltre a ritagliare l'assetto preferito, con il Dynamic Select si potrà intervenire sulla risposta del motore, della trasmissione, dello sterzo e (anche) delle sospensioni: Eco, Comfort, Sport, Sport Plus e Individual tra le soluzioni disponibili. Per risparmiare, in Eco, l'auto attiva una fase di veleggio spinta, autonomamente, non appena si solleva il piede dal gas ad andature comprese tra i 60 e 160 km/h: motore e trasmissione vengono disaccoppiati e si sfrutta l'abbrivio per risparmiare carburante. Arriverà sul mercato il prossimo settembre, Mercedes AMG E43 4Matic, completata da una dotazione con interni in pelle ARTICO e microfibra DINAMICA (pelle Nappa a richiesta), strumentazione mista analogico-digitale (optional quella con due schermi da 12.3 pollici affiancati) dietro al volante multifunzione - lo schermo a colori tra i due elementi è da 4.5 pollici - e cuciture rosse a contrasto sparse per l'abitacolo: dalla plancia ai sedili, dalle portiere al tunnel, fino al volante. Fabiano Polimeni

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese