Nissan GT-R 2017, motore più potente

Nissan GT-R 2017, motore più potente

Al Salone di New York propone uno stile rivisto, più aggressivo all'anteriore. Decisi passi avanti nella qualità degli interni

di Redazione

23.03.2016 16:36

Si aggiorna per togliersi qualche ruga. Forse più presente all'interno che non sulle linee della carrozzeria. Nissan GT-R 2017 finirebbe nella categoria dei restyling, non fosse che di supercar si tratta e serve altro termine per differenziarla dalle "comuni" auto. Nel 2009, anno del debutto, gli stilemi del marchio erano ben diversi da oggi, ecco così arrivare la calandra V-Motion, con il bel profilo cromato opaco in posizione centrale, messo lì non a caso, visto che si raccorda idealmente con le nervature sul cofano motore, più pronunciate. Invariate le prese Naca. Insieme alla calandra, la griglia si fa più ampia e assicura un raffreddamento superiore, ma è in particolare la forma del paraurti a presentarsi modificata. Lo splitter è più sporgente, così come le minigonne, dettagli che hanno permesso di ridurre la resistenza aerodinamica mantenendo invariato il carico deportante. Convincono anche le prese ai lati del paraurti, sulle quali trovano posto le luci diurne a led. Sulla fiancata c'è poco da aggiungere, la silhouette è quella di sempre e poggia su cerchi da 20 pollici. In coda la modifica principale è essenzialmente stilistica e interessa la fascia nera alla base del paraurti, con due scalfature poco più in alto dal disegno reinterpretato. I terminali di scarico in titanio, infine, suonano le note del V6 biturbo 3.8 litri, enfatizzate dall'amplificatore Active Sound Enhancement. Il propulsore guadagna 20 cavalli, oggi Nissan GT-R eroga 549 cavalli e 632 Nm di coppia massima, si salirà a quota 570 cavalli dalla prossima estate, quando arriverà sul mercato la versione 2017. Un lavoro di ottimizzazione sull'incrocio delle valvole e il rendimento dei turbocompressori ha permesso di spremere una manciata di cavalli extra, scaricati sulle quattro ruote con il supporto del cambio doppia frizione 6 marce. A bordo si fa largo una plancia interamente ridisegnata. Un disegno a sviluppo orizzontale evidente, grazie al nuovo schermo touch da 8 pollici e l'accostamento di rivestimenti in pelle bicolore. Una qualità percepita superiore grazie a materiali pregiati e così come un'insonorizzazione migliore, accompagnate dalla semplificazione dei comandi: erano ben 21 i tasti nella console centrale, ridotti adesso a 11. Il tunnel propone la fibra di carbonio a vista, il volante tre razze ha un nuovo disegno, al pari delle palette del cambio. Si amplia la scelta delle tinte, gli interni in pelle premium potranno aversi negli abbinamento Black/Rakunda, Samurai Black, Black/Amber Red, Black/Ivory, mentre per la carrozzeria debutta la vernice multistrato color Blaze Metallic. Nissan GT-R Nismo, la prova su strada Il video del 7'08" della GT-R al Nurburgring Fabiano Polimeni

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